A Faenza donata la Sala Casalini alla Biblioteca Comunale Manfrediana

In un momento difficile per la città di Faenza, colpita dalle alluvioni di maggio ed ancora in piena emergenza, la famiglia Calderoni ha deciso di donare in memoria dei genitori Cav. Domenico Calderoni e Vanda Rava, la Sala Casalini alla Biblioteca Manfrediana.

La Sala Casalini

L’ebanisteria Casalini, forse una delle più importanti del territorio romagnolo, nasce come laboratorio artigianale nel 1830 da Giuseppe Casalini. Dai documenti storici, la sala in stile neorinascimentale, che ha ricevuto il diploma d’Onore nell’esposizione del 1888, è stata acquisita dalla famiglia Calderoni, sottoposta ad un profondo restauro, poi custodita nella loro abitazione in via Risorgimento a Faenza.

La perizia degli oggetti contenuti, ovvero divano, sedie, tavoli e librerie è certificata sulla cifra di 90.000 euro.

Alla morte dei genitori, i figli Gian Luigi, Giuseppe, Daniela e Silvia, in pieno accordo fra loro, hanno deciso che le opere contenute in questa sala fossero a piena disposizione della città di Faenza, sia per la storia della Casalini che per la memoria di Domenico Calderoni e Vanda Rava.

Con la collaborazione di BNI Maioliche ed in particolare con Emanuela Cantagalli sempre di BNI e in pieno accordo con l’amministrazione comunale di Faenza, la famiglia ha scelto la biblioteca Manfrediana ed è onorata che la Sala Casalini sia ora un patrimonio di Faenza e della sua comunità.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

14 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

15 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

15 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

15 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

16 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

16 ore ago