Categories: Il bene che c'è

A Cotignola otto incontri per raccontare i libri ai nonni con “Legger-mente in ascolto”

La biblioteca «Luigi Varoli» ha intrapreso una collaborazione con la casa residenza per anziani «Tarlazzi e Zarabbini» di Cotignola, per promuovere la lettura.

 

In ottobre è iniziato il progetto Legger-mente in ascolto: letture ad alta voce all’interno della struttura, a cura del personale bibliotecario, per gli ospiti che desiderano partecipare. L’iniziativa proseguirà fino a maggio ogni primo giovedì del mese, per un totale di otto incontri, e rientra nel programma di animazione della struttura, che include attività ricreative e occupazionali, socio-riabilitative e di partecipazione alla vita sociale e di comunità.

 

Gli obiettivi principali sono di incentivare le interazioni sociali, stimolare memoria e attenzione, promuovere la conversazione proponendo punti di vista differenti dal proprio, agevolare la riflessione, emozionare e anche divertire.

 

Per le letture vengono scelti racconti brevi, poesie, ma anche albi illustrati che sono utili per aiutare ad associare immagini e ricordi, per stimolare la visione immaginifica, per sostenere la narrazione che può essere più facilmente seguita e compresa, godendo anche dell’ascolto di canzoni associate ai libri scelti.

La partecipazione al primo incontro è stata numerosa ed entusiasta. In un clima d’ascolto e di curiosità, l’interazione, mediata dall’operatrice e dalla bibliotecaria, ha suscitato ricordi, riflessioni sulla vita e l’amore colpendo con «libri che toccano il cuore», come hanno notato alcuni ospiti.

 

Inoltre, la biblioteca già da tempo fornisce i volumi per il prestito mensile agli ospiti della casa di riposo, in linea con le richieste che arrivano dagli operatori, rispettando e valorizzando dove possibile le storie personali, le preferenze e gli orientamenti culturali.

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

2 minuti ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

10 minuti ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

6 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

6 ore ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

6 ore ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

6 ore ago