A Cervia un seminario sulle orme di Lippi e Cerini a Cervia il 3 dicembre

figure importanti del panorama scolastico

Continua il percorso culturale e didattico dedicato a Giampietro Lippi, con momenti di incontro, ispirati ai suoi ideali e ai suoi lavori. Dopo la Giornata di studi dedicata a Giampietro come uomo della scuola, storico, ricercatore studioso della Resistenza e resistente, che si è svolta il 22 ottobre all’interno del programma del 78° anniversario della Liberazione di Cervia, ora un’iniziativa sulla sua figura di pedagogista.

 

L’evento dal titolo “Storie di ieri e prospettive per la scuola degli anni venti e oltre” è un seminario di studi sulle orme di Giampietro Lippi e Giancarlo Cerini, altra figura di rilievo nel mondo della scuola, maestro, direttore didattico, capo in Emilia Romagna degli ispettori scolastici, grande amico di Giampetro, scomparso nel 2021.

Questa la sintesi dei temi che verranno affrontati. Storie, idee, battaglie, ricordi di vita professionale vissuta: il pensare e l’operare di educatori che hanno contribuito a valorizzare nel tempo la scuola, in particolare nel nostro territorio. Nell’omaggio a importanti figure operanti fra i due millenni, si cercherà di individuare tracce per una evoluzione pedagogica: linee di sviluppo delle scienze e delle letterature, mutazioni del contesto storico, auspicabile ripresa delle sperimentazioni.

 

L’appuntamento è sabato 3 dicembre 2022 alle 9 nella Sala Rubicone.

 

Dopo il saluto del Sindaco di Cervia Massimo Medri e delle autorità, si svolgerà una tavola rotonda con Gabriele Boselli, Pietro Crispiani, Luciano Lelli, Agostina Melucci, Nicola Serio.

Coordinerà Loredana Aldini.

Saranno presenti Maria Gloria Roberti moglie di Giampietro e Loretta Lega.

Spazio alle testimonianze dei presenti ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dalla stessa categoria