A Cervia sabato l’ultima tappa delle “Green Walk” del progetto “YOURoPe”

Il progetto “YOURoPe”, presentato dal Comune di Ravenna e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna, viene realizzato in partenariato con LibrAzione e Villaggio Globale Coop.Soc, e sostenuto da una rete composta dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) e dai Comuni di Cervia e Russi. Nell’ambito di YOURope è stata ideata una serie di Green Walk, ovvero sei uscite a piedi e in bicicletta alla scoperta del territorio e con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione e confronto sul Green Deal europeo, i cui temi sono più che mai attuali.L’ultima delle sei tappe si terrà sabato 26 novembre, con ritrovo presso l’IPSEOA “Tonino Guerra” in Piazzale Pellegrino Artusi 7 di Cervia alle 10:30. Per la tappa conclusiva delle Green Walk, infatti, Villaggio Globale Coop.Soc ha organizzato una passeggiata attraverso il centro di Cervia. Sarà un’altra occasione di vivere il territorio in modo lento e attento, visitando il giardino Vittime Innocenti della mafia adiacente l’Istituto, che garantisce il benessere del vivere cittadino. Seguirà l’incontro con un pescatore cervese in pensione, che racconterà come sono mutati i sistemi di pesca e, di conseguenza, il mare Adriatico nel corso della sua esperienza, e quali sono i prodotti a km 0 in queste zone.La passeggiata si concluderà con la consegna di materiali per lo stimolo del confronto sul Green Deal a tutti i partecipanti, e il ritorno, dalle 12 in poi, si effettuerà in autonomia. Parteciperanno alla Walk due classi dell’IPSEOA “Tonino Guerra”, gli Ambasciatori YOURoPe e chiunque voglia prendere parte all’atto conclusivo di questa esperienza. La passeggiata guidata è gratuita e aperta alla cittadinanza. Attività nell’ambito del progetto YOU_RoPe Percorsi sull’Europa in Romagna nell’Anno Europeo dei Giovani per saperne di più www.comune.ra.it/europedirectromagna

Recent Posts

Scopre la tresca di un collega e lo ricatta: 29enne ai domiciliari per estorsione

La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…

13 ore ago

Una mostra dedicata al Bagnacavallo Calcio alla chiesa del Suffragio

La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari

14 ore ago

La magia di Harry Potter alla Rocca di Bagnara durante i festeggiamenti di Sant’Andrea

Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…

14 ore ago

Dermatologia Ravenna: la famiglia Gobbi dona 4mila euro in ricordo del figlio Enrico

I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…

14 ore ago

Un Natale tutto da scoprire a Ravenna: fra mercatini, concerti e laboratori

L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.

16 ore ago

“Lavori in corso” in Piazza del Popolo. L’istallazione contro la Violenza sulle Donne

Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…

16 ore ago