ape
La 36° edizione della smielatura, è diventata un appuntamento fisso nell’estate cervese. Al centro dell’interesse c’è il miele e la sua cultura. L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola in una settimana di eventi che renderanno “dolce” il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo “dolce appuntamento”.
Durante le serate saranno presentati i migliori mieli del 2022. Molte le novità e le cose davvero uniche da non perdere.
La manifestazione “Una settimana dolce come il miele” pone l’attenzione alla massima salvaguardia delle api, come sentinelle dell’ambiente e principali impollinatori e come componenti essenziali della catena della vita.
Il programma di sabato prevede il “Mercatino dei mieli, delle erbe e dei prodotti” in piazza Ascione alle 18; a seguire, alle 20.30, ci sarà lo spettacolo comico di “Betty l’Apetta”, per conoscere le api a cura di Ambaradan Teatro. Alle 21.30 si darà inizio all’ “asta del miele della Casa delle Farfalle”, il cui ricavato sarà devoluto a favore di A.I.T.C.; ci sarà poi alle 22 la “sfilata di api regine” aperta dalla fanfara dei Bersaglieri di Ravenna; infine, alle 22.30 inizierà la “piccola smielatura finale”.
L’ultima serata di festa, quella di martedì 30 agosto, è dedicata all’evento “dolce come il miele” nel centro storico e in Viale Roma, dove ci sarà una mostra delle “Tende da Spiaggia” dell’Antica Stamperia Pascucci (1826) e si potranno degustare gelati al miele in varie gelaterie del posto.
Per informazioni Cesare Brusi – Tel. e WhatsApp 335/8484657 – Le Brusine 333/3419025
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul