La 36° edizione della smielatura, è diventata un appuntamento fisso nell’estate cervese. Al centro dell’interesse c’è il miele e la sua cultura. L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola in una settimana di eventi che renderanno “dolce” il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo “dolce appuntamento”.
Durante le serate saranno presentati i migliori mieli del 2022. Molte le novità e le cose davvero uniche da non perdere.
La manifestazione “Una settimana dolce come il miele” pone l’attenzione alla massima salvaguardia delle api, come sentinelle dell’ambiente e principali impollinatori e come componenti essenziali della catena della vita.
Il programma di sabato prevede il “Mercatino dei mieli, delle erbe e dei prodotti” in piazza Ascione alle 18; a seguire, alle 20.30, ci sarà lo spettacolo comico di “Betty l’Apetta”, per conoscere le api a cura di Ambaradan Teatro. Alle 21.30 si darà inizio all’ “asta del miele della Casa delle Farfalle”, il cui ricavato sarà devoluto a favore di A.I.T.C.; ci sarà poi alle 22 la “sfilata di api regine” aperta dalla fanfara dei Bersaglieri di Ravenna; infine, alle 22.30 inizierà la “piccola smielatura finale”.
L’ultima serata di festa, quella di martedì 30 agosto, è dedicata all’evento “dolce come il miele” nel centro storico e in Viale Roma, dove ci sarà una mostra delle “Tende da Spiaggia” dell’Antica Stamperia Pascucci (1826) e si potranno degustare gelati al miele in varie gelaterie del posto.
Per informazioni Cesare Brusi – Tel. e WhatsApp 335/8484657 – Le Brusine 333/3419025
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.