Categories: Sagre

A Cervia per “La smielatura”, mercatino, aste, spettacoli, sfilate e gelato al miele

L’Apicoltura Brusi e Le Brusine di Cervia hanno promosso, con il patrocinio del Comune di Cervia e in collaborazione con l’associazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” e il Consorzio Cervia Centro, la manifestazione “La smielatura. Una settimana dolce come il miele”. L’evento si terrà sabato 27 agosto e martedì 30 agosto con altri appuntamenti dolci come il miele.

 

La 36° edizione della smielatura, è diventata un appuntamento fisso nell’estate cervese. Al centro dell’interesse c’è il miele e la sua cultura. L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola in una settimana di eventi che renderanno “dolce” il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo “dolce appuntamento”.

 

Durante le serate saranno presentati i migliori mieli del 2022. Molte le novità e le cose davvero uniche da non perdere.

 

La manifestazione “Una settimana dolce come il miele” pone l’attenzione alla massima salvaguardia delle api, come sentinelle dell’ambiente e principali impollinatori e come componenti essenziali della catena della vita.

 

Il programma di sabato prevede il “Mercatino dei mieli, delle erbe e dei prodotti” in piazza Ascione alle 18; a seguire, alle 20.30, ci sarà lo spettacolo comico di “Betty l’Apetta”, per conoscere le api a cura di Ambaradan Teatro. Alle 21.30 si darà inizio all’ “asta del miele della Casa delle Farfalle”, il cui ricavato sarà devoluto a favore di A.I.T.C.; ci sarà poi alle 22 la “sfilata di api regine” aperta dalla fanfara dei Bersaglieri di Ravenna; infine, alle 22.30 inizierà la “piccola smielatura finale”.

 

L’ultima serata di festa, quella di martedì 30 agosto, è dedicata all’evento “dolce come il miele” nel centro storico e in Viale Roma, dove ci sarà una mostra delle “Tende da Spiaggia” dell’Antica Stamperia Pascucci (1826) e si potranno degustare gelati al miele in varie gelaterie del posto.

 

Per informazioni Cesare Brusi – Tel. e WhatsApp 335/8484657 – Le Brusine 333/3419025

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

9 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

10 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

10 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

10 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

11 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

12 ore ago