A Cervia mercoledì 8 febbraio incontro con Thomas Casadei per la rassegna “StraOrdinarie”

Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil: due giorni di sciopero, con presidio dei lavoratori e delle lavoratrici alla Comecer di Castel Bolognese

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso il Servizio Servizi alla Comunità, il Centro “SeiDonna” e la Biblioteca comunale “Maria Goia”, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Amici della Biblioteca”, organizzano e promuovono la rassegna “StraOrdinarie. Libri, storie, diritti” da ottobre a marzo il secondo mercoledì di ogni mese.

 

Mercoledì 8 febbraio alle 17, in biblioteca, l’Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli introdurrà Thomas Casadei, che presenterà “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi” (Mucchi, 2022).

 

“La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi”

L’attivista francese Olympe de Gouges lottò tutta la vita per i diritti delle donne: nel settembre del 1791 pubblicò la “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, una riscrittura, comprensiva anche della soggettività giuridica e politica delle donne, della “Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino” del 1789. Si fidò delle promesse dell’Illuminismo francese, ma a soli 45 anni finì sul patibolo. È la storia di una femminista ante litteram che pagò con la vita per le sue idee illuminate.

 

Il libro, curato da Thomas Casadei e Vittorina Maestroni e frutto della collaborazione tra Centro Documentazione Donna di Modena e Archivio storico-giuridico A. Cassani istituito presso il CRID dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si compone di una breve nota biografica, che dà conto dei caratteri di straordinarietà dell’esistenza di questa donna certamente “fuori dagli schemi”, di una narrazione, in forma di graphic novel realizzata con grande professionalità e perizia da Claudia Leonardi, di alcuni aspetti rilevanti della sua riflessione e attività culturale e politica, nonché di dieci voci – scritte da diverse autrici – che mettono a fuoco, ricavandole in particolare dalla “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina” una serie di questioni-chiave, che da esse emergono: uguaglianza e differenza (V. Maestroni); libertà (S. Ballista); giustizia (A. Loche); teatro (S. Bartoli); parola (A. Scapocchin); suffragio (C. Liotti); cittadinanza (Th. Casadei); lavoro (T. Addabbo); schiavitù e oppressione (S. Vantin); rivoluzione (N. Corsini).

Thomas Casadei è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore, dove insegna anche Teoria e prassi dei diritti umani e Didattica del diritto e media education. Co-fondatore e attualmente Direttore del CRID-Centro di Ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Unimore, è anche docente di Differenze sessuali e culturali: profili legislativi al “Master in Management della comunicazione e delle politiche culturali” presso l’Università IUAV di Venezia. Autore di numerosi saggi e articoli sui diritti delle donne e sulle questioni di genere, ha curato il volume Donne, Diritto, Diritti. Prospettive del giusfemminismo (Giappichelli, 2015) e Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria (Aracne, 2017).

Dalla stessa categoria