Home / Arte e cultura  / A Cervia due incontri culturali con Sabrina Marin ed Elisa Mazzoli, mercoledì e venerdì

A Cervia due incontri culturali con Sabrina Marin ed Elisa Mazzoli, mercoledì e venerdì

Incontri culturali

ll Gruppo Archeologico Cervese organizza mercoledì 23 novembre alle 17.30, presso la Biblioteca di Cervia, un appuntamento con Sabrina Marin, storica dell’arte, che racconterà “Fernanda e Pinin. Le due donne che salvarono il Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano”. Una straordinaria vicenda di arte e umanità: è il racconto del salvataggio del capolavoro leonardesco da parte di una vincente sognatrice e irrefrenabile storica dell’arte milanese, Fernanda Vittgens la prima donna in Italia a dirigere un grande museo nazionale: la Pinacoteca di Brera. Si prosegue con la restauratrice, fra le migliori al mondo, Pinin Brambilla Barcilon, che con le sue tecniche e metodologie innovative ha saputo ristabilire le fragili trame pittoriche della “cena” rivelando forme e gradazioni cromatiche nascoste fino ad allora. Per 20 anni, giorno dopo giorno, la vita di Pinin si è legata sempre di più a Leonardo. Un lungo faccia a faccia fra restauratrice e pittore che ha dato vita ad uno dei più intriganti e discussi restauri del ‘900, destinato a restituire, dopo secoli, la pittura di Leonardo a tutti noi.

 

Informazioni: 0544-979384; biblioteca@comunecervia.it

 

La Libreria Bubusettete, in collaborazione con la Biblioteca Maria Goia, organizza venerdì 25 novembre alle ore 17.00 in Biblioteca, un incontro con Elisa Mazzoli, amatissima autrice di libri per ragazzi, che presenterà i libri della collana “I Giallini” edita da Pane e Sale.

 

I casi della Spaghetti & Co. sono narrati in una serie di libri che vedono come protagonisti L’Ispettore Andy Spaghetti, la collega e detective Mela, ed il Tenente Mattarello, aiutati dal geco Gek e dal gabbiano Mimì.

 

SI consiglia la prenotazione al numero 0544979384