A Cervia dall’1 al 4 settembre arriva la 25esima edizione di “Sapore di sale”

l'evento annuale del sale

Cervia ogni anno ricorda la festa che per secoli ha segnato la vita della città, si arriva così alla 25esima edizione di “Sapore di Sale”, una festa ricca di tradizione. Quattro giorni completamente dedicati al sale, con workshop, passeggiate patrimoniali e chef stellati, ma il momento più importante dell’evento arriva con la rievocazione storica dell’Armesa de Sel.

Sabato 3 pomeriggio alle 16.30, la burchiella arriva lungo il canale, dalle saline fino ai magazzini – sapientemente guidata e trainata con le funi dai salinari – con un carico di 100 quintali di sale che sono poi distribuiti al pubblico presente, sempre numerosissimo. Pubblico che si allinea in una lunga ordinata fila di centinaia di metri e che per ore resta sotto il sole cocente di settembre ad attendere la distribuzione rituale del sale.

La Rimessa del Sale è un’antica tradizione che si rinnova ogni anno e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari allestivano al termine della dura stagione di lavoro, nel mese di settembre. Era un momento di gioia collettiva che vedeva i lavoratori del sale protagonisti assoluti con le loro famiglie: lunghe file di burchielle, le imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto del sale, si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e lo stoccaggio della preziosissima merce, chiamata infatti “oro bianco”. Mentre la domenica pomeriggio si replica esclusivamente la fase della distribuzione gratuita del sale.

Per il programma completo: https://www.cerviasaporedisale.it/

Dalla stessa categoria