Categories: Cronaca

A Cervia approvato il progetto di manutenzione del sottopasso Fusconi

La Giunta comunale ha approvato i progetto preliminare di manutenzione straordinaria del Sottopasso Fusconi. L’intervento prevede il ripristino della soletta e delle pareti in calcestruzzo con il rifacimento dei giunti di dilatazione e dei vari punti di infiltrazione, che negli anni hanno prodotto fenomeni di presenza di acqua di falda nella strada.

 

I lavori si rendono necessari dopo 40 anni dalla costruzione del sottopasso. Il costo complessivo è di 320 mila euro e nei prossimi mesi sarà predisposto il progetto esecutivo, procedendo al finanziamento dell’intervento. I lavori sono previsti dopo la prossima stagione estiva. Nella prossima primavera sarà comunque effettuato il rifacimento dell’asfalto stradale per l’utilizzo del sottopasso in sicurezza, in attesa dell’esecuzione complessiva dei lavori.

 

La Giunta inoltre ha dato mandato all’Ufficio Tecnico di avviare la progettazione preliminare di un nuovo sottopasso ciclopedonale parallelo al sottopasso Fusconi da realizzare sul lato nord.

 

Il nuovo sottopasso ciclopedonale avrà meno pendenza per una più facile fruibilità, collegando in sicurezza via Caduti per la Libertà con via Malva Sud. Terminata l’opera si procederà alla successiva eliminazione dell’attuale passaggio pedonale esistente.  Dal prossimo anno sarà avviato l’iter autorizzativo per la sua costruzione.

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

16 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

16 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

17 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

17 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

18 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

20 ore ago