29 Set 2022 08:29 - Più Notizie
A Casa Guerrini di Sant’Alberto, Primo Fornaciari presenta il libro “La mano del miele” l’1 ottobre
Il volume di Fornaciari è un omaggio allo spirito di Ravenna, con i suoi personaggi illustri.
di Redazione
Il volume riunisce nove saggi che sono un omaggio allo spirito di una città, Ravenna, ovvero l’invito a mettersi in viaggio alla sua ricerca, attraverso una galleria di personaggi appartenenti a epoche diverse; ma anche a scorgerlo fuggevolmente, questo spirito, in un dipinto, una luce, un frutto o una pianta, così come in una vecchia favola. Se il saggio è per definizione un tentativo, l’autore sospetta che in esso si nasconda la forma più veritiera dell’espressione letteraria, soprattutto quando si tratta di mettere alla prova la memoria umana e i suoi inevitabili fallimenti.
Secondo l’insegnamento del Montaigne, infine, il saggio è anche pratica che permette di appartarsi dal mondo in modo attivo, di inerzia operosa, di dialogo con se stessi e con i lettori in una condizione di amichevole intimità. Di fronte alla leggerezza dello stile narrativo di questa breve raccolta di prose, il lettore è invitato a seguire un sotto testo formato da alcune linee che percorrono e uniscono l’intero libro: il carattere ravegnano antico; la natura e la Pineta; i poveri, i loro cibi e le loro ricchezze. Tra i vari personaggi del libro, figurano Olindo Guerrini, Francesco Ginanni, Elisa Guastalla e vari altri illustri uomini e donne legati alla storia di Ravenna.
Primo Fornaciari, già bibliotecario e organizzatore di eventi culturali, attualmente, in veste di educatore scolastico, si occupa prevalentemente di orticoltura e giardinaggio. Ha scritto di cose diverse, spesso attinenti al territorio e alla cultura locale, in quotidiani riviste e monografie.
L’autore sarà introdotto da Matteo Nicolucci, poeta e bibliotecario.