Categories: Musica

A Carnevale l’esibizione dell’Orcherstra Corelli a Brisighella

Appuntamento per tutta la famiglia – e occasione per celebrare l’arrivo del Carnevale – quello in programma a Brisighella domenica 12 febbraio alle 15.00 alla Sala Polivalente Cicognani (Viale Pascoli 1), con un concerto che segna il ritorno dell’Orchestra Corelli dopo il successo della Stagione musicale ospitata in città nei mesi scorsi.

 

Per farlo si è scelto lo spettacolo “Il Carnevale degli Animali”, produzione originale LaCorelli 2015 su drammaturgia e messinscena di Simone Marzocchi ispirata alla celebre pièce del compositore francese Camille Saint Saëns.

 

Forte di un’esperienza di collaborazione più che decennale in veste di musicista, compositore e attore per LaCorelli e il “Teatro delle Albe”, Marzocchi ha riversato il suo talento creativo in questo spettacolo, riuscendo a creare una storia magica, poetica e divertente, ispirata alla natura e alle sue straordinarie forme.

 

La musica di Saint Saëns, di matrice classica, trova ne “Il Carnevale degli Animali” un apice di freschezza e originalità: composto come semplice divertimento in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti, il lavoro finì per diventare uno dei brani più amati dal grande pubblico, grazie al suo carattere brillante e ironico. La pièce si presenta come una divertente galleria musicale in 13 quadri, ognuno dei quali è ispirato ad un diverso animale: una carrellata di personaggi in musica in grado di stimolare la fantasia dell’ascoltatore e sedurlo attraverso l’espediente ludico e immaginifico.

 

Lo spettacolo sarà portato in scena da Marco Montanari, tra i fondatori e leader dell’Associazione culturale “Galla & Teo” di Ravenna e già protagonista di tanti spettacoli di successo per LaCorelli. Accanto a lui, l’Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra Arcangelo Corelli diretto da Jacopo Rivani.

 

La produzione è frutto della preziosa sinergia tra LaCorelli e Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Brisighella, AIAM, TUKE SAS e Spazio A.

 

Biglietteria: Intero 5 €; Under 11 e disabili: ingresso gratuito.

 

Per informazioni: www.lacorelli.it; biglietteria@lacorelli.it; +39 339 6249299.

Recent Posts

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

1 ora ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

2 ore ago

Cena medievale alla Rocca di Lugo, in attesa della Contesa Estense

La serata nel cortile della Rocca è prevista il 5 maggio mentre il palio 2024 prenderà il via l'11 maggio

3 ore ago

A Bagnacavallo convegni e cene in ricordo dell’alluvione

Per tutto il mese di maggio nelle cornici di via Mazzini, presso la chiesa del Carmine, saranno esposte due immagini…

3 ore ago

Cervia: Polizia locale e SERT contro alcool e droga. Fermati due neopatentati

Sono stati fermati e controllati 24 veicoli e i loro relativi conducenti, che sono stati sottoposti al controllo etilometrico

3 ore ago

Bagnacavallo: la mostra di Carlo Polgrossi “Fine dell’utopia” è visitabile fino a domenica

Si trova al museo civico delle Cappuccine e finirà domenica 5 maggio. Ingresso gratuito

3 ore ago