A Brisighella salvata una coppia di anziani intrappolata in casa nel pieno dell’emergenza meteo

Una coppia di anziani è stata salvata a Brisighella nel pieno dell’emergenza meteo di ieri, sabato 19 ottobre. Provvidenziale è stato l’intervento degli agenti della polizia locale dell’Unione della Romagna Faentina che hanno salvato marito e moglie rimasti isolati a causa di uno smottamento e dell’esondazione di un corso d’acqua.

Una coppia di anziani lancia la richiesta di aiuto alle 22.20

La richiesta d’aiuto è arrivata intorno alle 22.20. Una donna di 79 anni e suo marito di 80, residenti in una traversa di via Rio Chié, hanno allertato la centrale operativa del Comando di via Baliatico, segnalando di essere rimasti bloccati in casa senza elettricità e con la collina retrostante interessata da frane che portavano sulla strada acqua, fango e detriti. Sul posto sono intervenute immediatamente due pattuglia della polizia locale e una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento volontari di Casola Valsenio, in zona per altri interventi.

Il difficile intervento a causa della strada impraticabile

Tuttavia, a causa delle forti piogge e dell’esondazione del Rio, la strada era diventata impraticabile, trasformatasi in un vero e proprio fiume di fango, che sormontava la traversa della scoscesa strada collinare di circa 80 centimetri. Per raggiungere l’abitazione, gli agenti e i vigili del fuoco hanno predisposto un intervento congiunto. Gli agenti della polizia locale si sono imbarcati sul mezzo dei vigili del fuoco, un modulo poli-soccorso, così da avvicinarsi il più possibile alla casa.

A circa 150 metri dall’abitazione però, lo smottamento e la pendenza eccessiva hanno reso impossibile proseguire con il veicolo. A questo punto, gli agenti e i soccorritori hanno proseguito a piedi, raggiungendo l’abitazione dei coniugi, ormai allagata e isolata. I due anziani, insieme al loro cane, sono stati tratti in salvo e portati in salvo fino al mezzo dei vigili del fuoco. Una volta a bordo, i coniugi sono stati portati alla pattuglia della polizia locale e, successivamente, all’abitazione del figlio, dove hanno potuto trascorrere la notte al sicuro.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago