A Brisighella salvata una coppia di anziani intrappolata in casa nel pieno dell’emergenza meteo

Una coppia di anziani è stata salvata a Brisighella nel pieno dell’emergenza meteo di ieri, sabato 19 ottobre. Provvidenziale è stato l’intervento degli agenti della polizia locale dell’Unione della Romagna Faentina che hanno salvato marito e moglie rimasti isolati a causa di uno smottamento e dell’esondazione di un corso d’acqua.

Una coppia di anziani lancia la richiesta di aiuto alle 22.20

La richiesta d’aiuto è arrivata intorno alle 22.20. Una donna di 79 anni e suo marito di 80, residenti in una traversa di via Rio Chié, hanno allertato la centrale operativa del Comando di via Baliatico, segnalando di essere rimasti bloccati in casa senza elettricità e con la collina retrostante interessata da frane che portavano sulla strada acqua, fango e detriti. Sul posto sono intervenute immediatamente due pattuglia della polizia locale e una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento volontari di Casola Valsenio, in zona per altri interventi.

Il difficile intervento a causa della strada impraticabile

Tuttavia, a causa delle forti piogge e dell’esondazione del Rio, la strada era diventata impraticabile, trasformatasi in un vero e proprio fiume di fango, che sormontava la traversa della scoscesa strada collinare di circa 80 centimetri. Per raggiungere l’abitazione, gli agenti e i vigili del fuoco hanno predisposto un intervento congiunto. Gli agenti della polizia locale si sono imbarcati sul mezzo dei vigili del fuoco, un modulo poli-soccorso, così da avvicinarsi il più possibile alla casa.

A circa 150 metri dall’abitazione però, lo smottamento e la pendenza eccessiva hanno reso impossibile proseguire con il veicolo. A questo punto, gli agenti e i soccorritori hanno proseguito a piedi, raggiungendo l’abitazione dei coniugi, ormai allagata e isolata. I due anziani, insieme al loro cane, sono stati tratti in salvo e portati in salvo fino al mezzo dei vigili del fuoco. Una volta a bordo, i coniugi sono stati portati alla pattuglia della polizia locale e, successivamente, all’abitazione del figlio, dove hanno potuto trascorrere la notte al sicuro.

Recent Posts

Ancisi (LpR): «Fallisce il progetto dell’autoparco portuale. Dubbi sul progetto 2.0»

Si tace sul fallimento del progetto originario, mentre si avvia una procedura pubblica di vendita dell’area allo scopo di rendere …

27 minuti ago

Francia (Cia Emilia Romagna): «Gli interventi di emergenza non sono la soluzione»

Il Presidente di Cia Emilia-Romagna spiega che servono piani di messa insicurezza e infrastrutture atte a gestire i fenomeni che sono…

16 ore ago

Chiude via Stradone per lavori. Nuove modifiche per la linea 1 di Start Romagna

Si ricorda inoltre, che per tutto il periodo dei lavori  saranno soppresse le fermate della linea 1 285 «Margotti» e…

16 ore ago

Chiude in via precauzionale la strada di accesso al Traghetto di Sant’Alberto

Per evitare l’accesso all’area golenale che potrebbe essere interessata dal passaggio della piena del Reno

17 ore ago

Altra giornata di criticità idraulica in Romagna: è allerta arancione

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 21, resta in vigore l’allerta 144, gialla per criticità idrogeologica.

17 ore ago

Torna la grande festa del vino a Ravenna. Dal 25 al 26 ottobre è il momento di “GiovinBacco”

Il 50% del ricavato dalla tradizionale vendita gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio - sarà destinato a sostegno dei cittadini colpiti…

21 ore ago