Martedì 3 settembre concluderemo la rassegna con la presentazione del nuovo romanzo storico di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli editore), protagonista una coppia Fausto e Birgit che erano entrambi prigionieri del campo di concentramento di Mauthausen. Proprio lì, durante la liberazione da parte degli americani, si sono conosciuti: lui, soldato italiano, lei, detenuta politica tedesca. Sanno pochissimo l’uno dell’altra, eppure l’urgenza di lasciarsi alle spalle quell’inferno e la forza di un amore salvifico li spingono a costruirsi una nuova vita insieme e mettere su famiglia nel paese natale di Fausto.
La loro è una quotidianità fatta di piccole cose, un’esistenza semplice, lontana dalla mondanità, in una casa in mezzo a quel che resta delle selvagge paludi romagnole.
Eraldo Baldini tratteggia una storia delicata e perturbante, indagando la necessità di confrontarsi con i fantasmi del passato e col riflesso delle ombre che si nascondono dietro chi si ama.
La rassegna iniziata a giugno, ha avuto ricco calendario di serate, in cui si sono alternati autori locali ad autori di livello nazionale con saggi di particolare interesse per la storia locale, per l’ambiente, il territorio e l’arte; ma anche racconti e romanzi dalle tematiche varie.
Eraldo Baldini Scrittore e saggista, è uno dei più autorevoli maestri del noir italiano. Per descrivere la sua narrativa, capace di trasportare un genere tipicamente anglosassone nei panorami familiari della campagna romagnola, è stata coniata la definizione “gotico rurale”. Per Rizzoli ha già pubblicato, “L’uomo nero e la bicicletta blu” e “La palude dei fuochi erranti”.
Modera la serata Laura Gambi presidente della cooperativa Librazione.
Il programma è stato realizzato con la coordinazione della cooperativa Librazione, che gestisce la biblioteca, e il settore cultura del Comune. Hanno collaborato nella programmazione, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, il servizio promozione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la libreria Mondadori e la Libreria Giunti entrambe di Cesena, e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
L’ingresso è gratuito.
L’incontro si terrà nel cortile del Palazzo del Capitano. In caso di maltempo sarà spostato all’interno.
Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal 1 al 15 settembre: martedì 15,30-15,30 più apertura per la rassegna serale, mercoledì giovedì e venerdì 15,00-18,00.
Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40 – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it
La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari
Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…
I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…
L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.
Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…