Categories: In evidenza

A Bagnara di Romagna una mostra dedicata alle grandi donne italiane

Inaugurerà sabato 4 marzo alle 16.30 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna la mostra dal titolo «La bellezza di Métis. Le grandi donne d’Italia».


Si tratta di un ciclo pittorico di ritratti dell’artista di Pieve di Cento Mar.Gu (che sarà presente all’inaugurazione), dedicato alle grandi donne d’Italia e realizzato in concomitanza con la Giornata internazionale della donna.


Mar.Gu nasce a Ferrara nel 1976, da sempre attratta dal disegno e dai colori, si diploma all’Accademia di belle arti e decide di indirizzare la sua produzione artistica verso tematiche sociali e politiche nel tentativo di avviare un confronto, un dialogo, che porti al cambiamento verso una società più illuminata.


La mostra è frutto di un lungo percorso di ricerca e di studio in cui si esaltano personaggi femminili noti e meno noti e che in svariati campi sono riusciti a rendere grande il nostro Paese. Per questo ricordano il mito di Métis che grazie alle proprie virtù riuscì a salvare Zeus, ma anche a contrastarlo rendendo possibile la nascita di Atena. «La bellezza di Métis» è quella della donna consapevole di sé, delle sue potenzialità e che non ha paura di affrontare un mondo dominato da modelli maschili e dal pregiudizio. Sa che è possibile mettere in discussione tutto questo anche grazie all’esempio di grandi donne del ‘900 e dei giorni nostri che hanno dimostrato intelligenza, abilità e caparbietà al pari degli uomini che hanno segnato grandi successi.

Quindici le donne ritratte dall’artista: Elvira Coda Notari, Lina Merlin, Ninetta Bartoli, Anna Magnani, Rita Levi Montalcini, Luisa Gallotti Balboni, Maria Teresa De Filippis, Laura Conti, Tina Merlin, Nilde Iotti, Margherita Hack, Oriana Fallaci, Franca Viola, Speranza Scappucci, Monia Benini.


La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 19 marzo il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.


L’iniziativa è realizzata dalla cooperativa «Il Mosaico» in collaborazione con il Circolo fotografico massese con il patrocinio del Comune di Bagnara di Romagna. Per ulteriori informazioni contattare lo 0545 905540, mail museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it.

Recent Posts

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

1 ora ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

1 ora ago

“Ravenna Musica”: per la chiusura l’Orchestra da Camera di Mantova con il violinista Kristof Barati

Mercoledì 8 maggio, l'orchestra si esibirà sul palco dell'Alighieri con il violinista ungherese

2 ore ago

Alla scoperta della geografia di Coronelli alla Biblioteca Classense

La professoressa Carla Giovannini guiderà un dialogo su "Il Teatro delle città" con il geografo Franco Farinelli e con Donatino…

2 ore ago

Ravenna: torna la Festa di maggio del Quake, quest’anno dedicata alla parità di genere

Sarà mercoledì 8 maggio dalle 16. Verranno presentati un mosaico realizzato a cura di Luca Barberini, e una canzone collettiva…

3 ore ago

415 mila euro per le famiglie alluvionate di Faenza e per “Il Girasole”

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, attraverso "Fondazioni per la Romagna", dona 315mila euro alle famiglie…

3 ore ago