Categories: Cronaca

A Bagnacavallo oltre 500 persone hanno partecipato alle “Feste dei vicini” per festeggiare il piacere di stare insieme

Foto: festa dei vicini parco BeltramiSono oltre 500 le persone che hanno partecipato alle prime dieci feste dei vicini che si sono tenute a Bagnacavallo e nelle frazioni con ritrovi conviviali in strade, parchi e giardini per festeggiare il piacere di stare assieme fra tavole imbandite, animazioni e chiacchiere.

Tornati dopo la pandemia, gli appuntamenti hanno infatti riscosso grande interesse da parte di moltissime cittadine e cittadini.

 

Le feste si sono svolte a Bagnacavallo nelle vie Beltrami il 15 giugno, Lombardia il 19, della Fiera il 22 e nel Parco della Pace il 23 giugno.

Venerdì 24 giugno, giornata ufficiale della festa, ci sono stati appuntamenti nelle vie Matteotti e Sillaro, nel Parco di via Cadorna e nel Parco dei Giusti Bagnacavallesi.

Per quanto riguarda le frazioni, le feste sono state ospitate alla Cà di Pré di Villa Prati il 16 giugno e in via Servidei a Rossetta il 24.

 

Ma le feste non finiscono qui. Gli appuntamenti continueranno infatti anche in luglio, venerdì 1 in via Nazario Sauro, mercoledì 6 in via Mascagni e venerdì 15 in via Amendola e in agosto, giovedì 25 in via Abbadesse.

 

«Dopo due anni di stop forzato, le feste dei vicini che si sono svolte in queste settimane e continueranno nelle prossime nel territorio bagnacavallese – osserva la sindaca Eleonora Proni – hanno un grande significato.

Ritrovarsi, portare in un parco o in una via la propria sedia, il tavolo e la tovaglia, cucinare il proprio piatto e il proprio dolce e portarli assieme al proprio vino per poi condividere con tutti: tutto questo è una cosa bellissima. Ha un valore in sé, che racconta condivisione, il piacere di stare assieme, la voglia di ritrovarsi, indipendentemente dall’età, dalle provenienze, dai legami di amicizia.

Cosa c’è di più caratterizzante il nostro territorio, la sua voglia di fare e di coinvolgere?

Le numerose feste del vicinato e le oltre 500 persone che hanno partecipato sono un patrimonio importante che va valorizzato e che vogliamo incrementare.»

 

 

Informazioni:

Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione

0545 280864

partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it

[vc_gallery interval=”3″ images=”14609,14608,14610,14611″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

12 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

15 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago