i giusti in emilia romagna
Il volume traccia i profili degli emiliano-romagnoli che durante la seconda guerra mondiale nascosero, ospitarono e protessero gli ebrei, ricercati da repubblichini e tedeschi. Nel 1953 la Knesset, il parlamento del neonato Stato di Israele, emanò una legge con la quale veniva creato il memoriale di Yad Vashem. Lo Yad Vashem di Gerusalemme rilascia il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” ai non ebrei che, in modo disinteressato e mettendo a rischio la loro vita e quella dei propri cari, salvarono gli ebrei durante la seconda guerra mondiale e che contribuirono a far sì che tutto il popolo ebraico, destinato allo sterminio, avesse invece un futuro.
Al primo gennaio 2021, Yad Vashem ha conferito l’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni” a 744 italiani, tra questi, 76 sono gli emiliano-romagnoli.
La città di Bagnacavallo ricorda i propri Giusti con l’impegno delle famiglie bagnacavallesi Tambini e Dalla Valle.
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.
Ingresso libero.
Per informazioni:
Biblioteca Taroni
0545 280912 – biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul