Il volume traccia i profili degli emiliano-romagnoli che durante la seconda guerra mondiale nascosero, ospitarono e protessero gli ebrei, ricercati da repubblichini e tedeschi. Nel 1953 la Knesset, il parlamento del neonato Stato di Israele, emanò una legge con la quale veniva creato il memoriale di Yad Vashem. Lo Yad Vashem di Gerusalemme rilascia il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” ai non ebrei che, in modo disinteressato e mettendo a rischio la loro vita e quella dei propri cari, salvarono gli ebrei durante la seconda guerra mondiale e che contribuirono a far sì che tutto il popolo ebraico, destinato allo sterminio, avesse invece un futuro.
Al primo gennaio 2021, Yad Vashem ha conferito l’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni” a 744 italiani, tra questi, 76 sono gli emiliano-romagnoli.
La città di Bagnacavallo ricorda i propri Giusti con l’impegno delle famiglie bagnacavallesi Tambini e Dalla Valle.
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.
Ingresso libero.
Per informazioni:
Biblioteca Taroni
0545 280912 – biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…