Prende il via martedì 7 il calendario di iniziative “Il marzo delle donne”, coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bagnacavallo in occasione della Giornata internazionale della donna.
Nell’appuntamento di martedì, in programma alle 20.30 presso la saletta didattica delle Cappuccine di via Vittorio Veneto, la psicologa Ylenia Greco terrà una conferenza dal titolo “Donne di ieri, di oggi e di domani”, promossa da Demetra donne in aiuto e Comitato di amicizia e solidarietà. Interverrà la vicesindaca Ada Sangiorgi.
La serata sarà l’occasione per riflettere insieme sui progressi fatti e su quelli da fare in direzione della parità di genere. Partendo dalle conquiste del recente passato, si approfondirà la situazione della società attuale rispetto alla parità di genere, con uno sguardo generale al mondo e uno particolare alla realtà italiana. Grande spazio sarà dedicato all’approfondimento delle dinamiche del sessimo e delle violenze contro le donne. Anche grazie al ricorso a immagini e video suggestivi si rifletterà su piccoli gesti e azioni quotidiane che ognuno e ognuna di noi può fare per contribuire a rendere la società più equa, giusta e libera, affinché le donne e gli uomini di domani possano vedersi sempre meglio e guardare insieme sempre più lontano.
Inoltre, mercoledì 8 marzo alle 14.30 via Glorie a Villanova ospiterà “Alberi vestiti”, inaugurazione delle opere realizzate all’uncinetto per “vestire” gli alberi della via, nei pressi della Parrocchia, da un gruppo di donne villanovesi e ucraine, coordinate dal gruppo di volontari “Gente che posto!” assieme al Consiglio di Zona e al Centro Sociale Il Senato.
Le iniziative proseguiranno poi fino al 23 marzo.
Il programma è coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità con il supporto delle associazioni di volontariato del territorio.
Gli appuntamenti del 7 e dell’8 marzo sono a ingresso libero.
Informazioni: Ufficio Cultura 0545 280891
www.bagnacavallocultura.it
cultura@comune.bagnacavallo.ra.it
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18