Giuseppe Bellosi legge i “Sonetti romagnoli” di Olindo Guerrini. Sabato 30 aprile alla Bottega Bertaccini

Un nuovo appuntamento di "Sabato in libreria"

Ultimo appuntamento del mese di aprile per la rassegna Di sabato in libreria. Sabato 30 aprile, alle ore 17.00 Giuseppe Bellosi presenterà e leggerà la nuova monumentale edizione dei Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini / Lorenzo Stecchetti, curati da Renzo Cremante per Longo Editore.
Interventi musicali di Francesco Chiari e Alberto Giovannini.Stiamo parlando di un signor libro, 880 pagine per quasi un chilo e sei di peso, pubblicato dall’editore Longo di Ravenna e promosso dalla Associazione Amici di Olindo Guerrini di Sant’Alberto.
Una edizione monumentale della “bibbia laica” dei romagnoli, frutto di un lungo lavoro durato anni, curata e commentata da Renzo Cremante.
Il volume contiene la traduzione italiana di tutti i testi dialettali ad opera di Giuseppe Bellosi e un’appendice di testi editi e inediti non presenti nella prima edizione dei Sonetti del 1920. Completano il volume gli indici a cura di Federica Marinoni.Perché fare una nuova edizione? La risposta arriva dallo stesso editore Longo: «Perché in questo volume di ogni sonetto viene fatta la storia e sono raccolti i riferimenti a luoghi, persone e fatti. Ogni sonetto ha la sua traduzione e il suo apparato critico e questo ci permette di comprenderli e di leggerli con un occhio diverso».Anche per questo appuntamento sarà necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina FFP2. Si raccomanda la prenotazione al n. 0546 681712.

Dalla stessa categoria