Spadoni (LpR): «Gli attraversamenti pedonali vanno migliorati»

«In molti casi mancano le ‘ zebre’ o sono talmente sbiadite al punto di non consentire agli automobilisti di rispettare la precedenza»

Gianfranco Spadoni di Lista per Ravenna chiede un miglioramento degli attraversamenti pedonali. «L’elaborazione statistica a cura della Provincia di Ravenna evidenzia come nell’anno 2023 la tipologia di incidenti più diffusa veda al primo posto lo scontro frontale (50%), al secondo i tamponamenti (18,6%) mentrecon l’11,4% la fuoriuscita dei veicoli e a seguire l’investimento del pedone (7,6%)».

«Quest’ultimo, con dati apparentemente migliori rispetto agli incidenti più frequenti, rappresenta un serio problema che non va sottovalutato soprattutto per la popolazione più anziana e per gli utenti deboli della strada. Purtroppo la persona che inizia un attraversamento sulle apposite strisce pedonali non è affatto sicura e per questo è costretta ad un attento controllo delle auto in transito che non sempre si fermano per consentire al  pedone un camminamento protetto».  

«Tra l’altro, in molti casi  mancano le ‘ zebre’  o sono talmente sbiadite al punto di non consentire agli automobilisti di rispettare la precedenza.  La scarsa manutenzione e la non puntuale ritinteggiatura non tutela certamente il pedone costretto a fare i conti con le auto che sfrecciano anche a velocità superiore a quella consentita. Per questo occorre un maggiore sforzo per migliorare i passaggi pedonali esistenti rendendoli più visibili,  ben illuminati e, quando possibile, rialzati rispetto all’asse stradale e dotati di barriere di sicurezza. Investire su misure di prevenzione efficaci in grado di prevenire i fattori di rischio, unitamente a campagne di educazione ei sensibilizzazione, –  per i pedoni e per gli automobilisti,- sono obiettivi irrinunciabili per una città davvero fruibile e sicura».

Dalla stessa categoria