Il Quartetto Saxophonie in “Sax à la Gaguenardise” a Massa Lombarda

Venerdì 6 settembre (ore 21.0) Emilia Romagna Festival approda per la prima volta al Museo della Frutticoltura A. Bonvicini di Massa Lombarda, con un ensemble di giovani e talentuosi musicisti

Venerdì 6 settembre (ore 21.0) Emilia Romagna Festival approda per la prima volta al Museo della Frutticoltura A. Bonvicini di Massa Lombarda, con un ensemble di giovani e talentuosi musicisti, il Quartetto Saxophonie, impegnati con un originale repertorio di musiche moderne e contemporanee.

Quartetto Saxophonie

Il Quartetto Saxophonie, formato da Gretha Mortellaro al sax soprano, Christian Summa al sax contralto, Tommaso Rocchetti al sax tenore e Luca Chiarini al sax baritono, nasce in seno al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, nella classe del Maestro Federico Mondelci, uno dei massimi docenti e interpreti di questo strumento nonchè caro amico di Emilia Romagna Festival che più volte ha ospitato i suoi concerti. Provenienti dai diversi angoli d’Italia.

I quattro giovani musicisti continuano a ritrovarsi al Conservatorio di Pesaro, dove stanno ultimando i loro studi con Mondelci e si preparano moltissimo, seguendo corsi di formazione con docenti di fama internazionale quali Arno Bornkamp, Carlos Ordonez de Arce, Irene Fernandez Mena, Alain Crepin, Silvio Rossomando, partecipando inoltre a masterclass internazionali quale il Montesaxnovo Festival organizzato dall’Accademia Italiana del Sassofono. Si sono già esibiti in prestigiose rassegne concertistiche e vantano persino una prima assoluta del brano Hibiscus blooming del compositore cinese Lui Ruixin per il quale hanno prodotto una registrazione mandata in onda a Chengdu nell’ambito del rinomato festival “Saxophone Chinese Creation Works Selection”.

Quattro tipi diversi di sassofono, quattro “voci” diverse dello stesso strumento, dal più acuto al più grave che spazieranno a livello geografico su un ampio repertorio, con autori latino americani, italiani e francesi, mentre saranno più uniformi nelle scelte temporali. Gli autori presentati si situano, infatti, tra i primi decenni del Novecento e gli anni attuali, tra questi lo stesso Christian Summa, membro del quartetto.

Prima del concerto, alle ore 19.45, sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo della Frutticoltura A. Bonvicini di Massa Lombarda, cittadina che fino alla metà del secolo scorso è stata la capitale della frutta. L’esposizione, ospitata in una casa colonica che ha mantenuto le strutture agricole originali, offre anche testimonianze delle primissime coltivazioni arboree. Per partecipare alla visita guidata occorre prenotarsi telefonando a ERF allo 0542 25747.

Dalla stessa categoria