06 Ago 2024 09:28 - In evidenza
A Spiagge Soul una voce dalle mille sfaccettature blues, jazz e soul: Lakeetra Knowles
Appuntamento per domani, mercoledì 7 agosto alle 22, al Bagnosteria Tarifa di Porto Corsini
di Redazione
Soul, blues e jazz all’ennesima potenza. Con la cantante Lakeetra Knowles a Spiagge Soul domani, mercoledì 7 agosto, alle 22, al Bagnosteria Tarifa, è di scena la tradizione musicale del Sud degli Stati Uniti, che affonda le radici nella profonda religiosità dei canti gospel e nei canti di riscatto del popolo nero americano. Con una voce dalle mille sfaccettature accompagnata da alcuni dei migliori musicisti soul e blues italiani.
Prosegue così la 16esima edizione del festival che fino al 1° settembre porta 30 concerti nelle piazze, nelle strade e negli stabilimenti balneari della Riviera adriatica, organizzato dall’Associazione culturale Blues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Apt Servizi e di Romagna Acque.
Lakeetra Knowles & Music Train Band
Originaria di Little Rock, Lakeetra Knowles è una cantante americana con un suono fresco e variegato. Essendo una donna del Sud con radici in Arkansas, Dallas e Louisiana, attribuisce il suo stile soul e diversificato alla sua educazione in chiesa, ma anche al teatro, che ha frequentato per lungo tempo. Infatti non solo è cresciuta sotto la guida di pastori (suo nonno e suo zio), il che includeva l’apprendimento del gospel e la partecipazione ai servizi battesimali settimanali, ma ha anche studiato recitazione, iniziando all’età di 11 anni.
Ha continuato a lavorare come attrice e cantante professionista a Broadway, nel cinema e in TV per molti anni. “Sono una narratrice, sia che reciti o canti”, dice di sé. La Music Train Band è composta da alcuni dei migliori musicisti italiani di Soul/Blues, con grandi collaborazioni internazionali come Sugar Blue, Fiona Boyes, Bob Stroger, Dona Oxford e molti altri: Ettore Cappelletti e Alessandro Diaferio (chitarre), Dave Rossi (tastiere), Paolo Legramandi (basso) e Pablo Leoni (batteria).
Il programma
Spiagge Soul prosegue con un’altra grande cantante, Ariane Diakite (9 agosto), poi col progetto tropical-cantautorale di Tai Paz (11 agosto) e i The Bonebreakers (14 agosto). Passato Ferragosto, il festival si avvia alla conclusione con lo spettacolo tecno-tribale di Black Bombo e i Funkincasa (18 agosto), seguiti dallo spettacolo in solitaria, “SuperEgo”, di Carlo Poddighe (21 agosto). Chiude il festival il francese Sandro Joyeux mercoledì 28 agosto, cui segue il 1° settembre il recupero di uno dei concerti di anteprima saltato per maltempo, con Luca Bright & The Crash.
Per info e aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it – Facebook “Spiagge Soul Festival” – Instagram: instagram.com/spiaggesoul/