10 Mag 2024 16:13 - Ravenna
Volley: la Consar si prepara ad affrontare Grottazzolina nella final four di Coppa Italia
Si gioca domani, sabato 11 maggio alle 17 al Palasport di Cuneo. La vincitrice giocherà la finale domenica alle 17.30
di Redazione
La Consar Ravenna è tra le quattro squadre che da domani, 11 maggio per tutto il weekend, saranno a Cuneo per provare a vincere la Del Monte Coppa Italia di A2. Saranno proprio Goi e compagni ad aprire l’11 maggio alle 17, la Final Four al Palasport di Cuneo, affrontando la Yuasa Battery Grottazzolina. Seguirà alle 19.30 il match tra Consoli Sferc Brescia e Delta Group Porto Viro. Le due vincitrici giocheranno la finale domenica alle 17.30.
Il trofeo, nelle sue 26 edizioni fin qui disputate, ha visto trionfare solo una volta una squadra romagnola, la Cosmogas Forlì nel 1998/99. Ravenna l’ha sfiorata in una occasione nel 2010/11 quando perse la finale di Verona contro Santa Croce.
Consar – Grottazzolina episodio 6: finale di stagione
Per la Consar la gara di domani sarà la sesta sfida stagionale contro i marchigiani di coach Ortenzi. Il bilancio stagionale parla di 4 successi della Yuasa e di uno della Consar, ma pesante perchè è stato l’unico ko per 3-0 subito dalla compagine marchigiana in questa annata. E delle 4 sconfitte patite, due sono arrivate al tie-break, compresa la fatidica gara 3 di semifinale playoff, al termine di una partita splendida sotto tutti i punti di vista.
«Ma non sarà una rivincita – si affretta a precisare Marco Bonitta, coach della Consar -: affrontiamo questa partita, e in generale questa final four, cercando di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per portare a casa questo trofeo ma non vogliamo modificare il pensiero coerente che ha scandito il nostro percorso in Coppa Italia. Quindi, giocherà chi è stato meno utilizzato durante la stagione e chi sul campo si è guadagnato questa vetrina, consapevoli che per loro potrà essere un bellissimo momento di crescita e un’occasione importante per fare un salto di qualità».
La convocazione di Bovolenta in nazionale toglie al match di domani un protagonista annunciato. «Nelle due partite contro Prata abbiamo provato qualche soluzione tattica per ovviare a questa assenza – ricorda Bonitta – ma adesso il livello si alza di molto e la partita con Grottazzolina per noi è al limite del proibitivo perché i nostri avversari ci tengono alla Coppa, intravedono la possibilità di fare un ‘triplete’ di prestigio, dal momento che poi giocheranno la Supercoppa nel loro palazzetto».
«Ci aspettiamo dunque di trovare una squadra molto motivata e piena di entusiasmo. Le tre partite di playoff contro Grottazzolina sono state però quelle in cui abbiamo espresso il nostro livello più alto, la nostra pallavolo migliore perché siamo arrivati a giocare alla pari con la squadra che ha poi vinto abbastanza nettamente la finale. Cercheremo di confermarci su quel livello», conclude Bonitta per il quale quella di domani potrebbe essere l’ultima partita sulla panchina della Consar.
La Coppa Italia in streaming e in tv Oltre alla diretta su Volleyballworld.tv (gratuita sabato, con il pacchetto premium la finale di domenica), per la telecronaca di Piero Giannico e Andrea Brogioni il sabato e di Giannico e Liano Petrelli domenica sarà possibile seguire la finale della Del Monte Coppa Italia di domenica 12 anche su Sky Sport Max (canale 205) con telecronaca di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni.