27 Feb 2024 18:03 - Politica
«2 km a piedi per l’ora di palestra e spogliatoi inadatti. Disagi per gli studenti del Classico»
A gennaio sono iniziati i lavori alle due palestre del Liceo. Per questo i ragazzi ad oggi fanno l'ora di ginnastica al Circolo Zavaglia. Buonocore propone di utilizzare la palestra di lotta del Pala Costa e di predisporre un pullman
di Redazione
A fine gennaio al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna sono iniziati i lavori per riqualificare le due palestre scolastiche. In attesa della fine dei lavori – prevista per la fine del 2025 – i ragazzi stanno facendo l’ora di palestra al Circolo Tennis Zavaglia.
«Non era meglio rivolgersi a una struttura pubblica più economica? – ha chiesto Davide Buonocore del gruppo Lista de Pascale sindaco in Consiglio Comunale – Così si crea un disagio per i ragazzi che ogni volta devono fare 2 km a piedi. Il circolo è dotato di spogliatoi ma con capienza di massimo 10 persone e non adatta a 50 ragazzi che così ritornano indietro sudati. Chiediamo di valutare con tempestività la situazione visto che anche l’anno prossimo il problema si ripeterà».
La proposta di Buonocore è di usare il Pala Costa, non molto frequentato di mattina, e di predisporre un mezzo pubblico per il trasferimento.
«Questo è un tema importante – ha risposto l’Assessore allo Sport Giacomo Costantini -. Quando abbiamo saputo che i lavori sarebbero partiti in gennaio, siamo stati contenti ma anche preoccupati per organizzarsi in fretta mantenendo un rapporto con la scuola. Abbiamo pubblicato un avviso e il Circolo Zavaglia ci ha dato subito una risposta, anche il Circolo Darsena dove però vanno i ragazzi della Callegari».
«Stiamo facendo ulteriori verifiche – continua Costantini- e si potrebbe usare la palestra di lotta all’interno del Pala Costa dove però ci sono attrezzi abbastanza costosi di proprietà delle associazioni dilettantistiche. Quindi dobbiamo capire come incastrare le due diverse esigenze. Una soluzione si riuscirà a trovare o con la palestra di lotta o con qualche altra struttura».