20 Feb 2024 11:11 - Cronaca
Manutenzione sulla linea Bologna-Ravenna. Modifiche ai treni a partire dal 23 febbraio
Dopo che è stata indicata come la peggior linea in Emilia Romagna, Rfi ha annunciato lavori tra Russi e Castel Bolognese e a Igea Marina. Le stazioni interessate sono a binario unico, motivo per cui le tratte subiranno modifiche
di Redazione
A partire dall’ultimo fine settimana di febbraio Rete Ferroviaria Italiana effettuerà lavori di manutenzione all’infrastruttura ferroviaria sulla linea Bologna-Ravenna – Rimini. Modifiche alla viabilità tra Castel Bolognese e Russi – i treni Ravenna Bologna passeranno da Faenza – e lavori a Igea Marina, che comporteranno la modifica degli orari.
Negli ultimi giorni la Linea Bologna-Ravenna è stata al centro di molte critiche. Innanzitutto è stata indicata come peggior linea in Emilia Romagna da Pendolaria. A cui sono seguite giornate di ritardi e disagi, che hanno portato molti pendolari ad arrivare a lavoro in ritardo o addirittura a tornare a casa e cambiare stazione di partenza.
Tutto ciò ha fatto sì che la Regione Emilia-Romagna su richiesta del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, convocasse Trenitalia-Tper, Rfi (Rete ferroviaria italiana) e i pendolari per fare il punto sui problemi della linea Bologna-Ravenna. Ecco dunque i prossimi lavori di manutenzione di Rfi, nella speranza che portino la ferrovia a livelli di servizio adeguati.
Sospensione dei treni tra Castel Bolognese e Russi dalle 23.30 del 23 febbraio alle 4 di lunedì 26 febbraio
Dalle 23.30 di venerdì 23 alle 4 di lunedì 26 febbraio il cantiere sarà operativo fra Castel Bolognese e Russi. L’intervento rientra nel piano di attività necessarie per riportare la linea ai livelli di affidabilità pre-alluvione. Le alluvioni di maggio 2023, comunica RFI, hanno provocato danni ingenti all’infrastruttura e ai sistemi tecnologici.
I lavori in programma nel week end interesseranno due piccoli ponti funzionali ad una efficace regimentazione delle acque. Sarà pertanto necessaria la temporanea rimozione del binario e della massicciata e la conseguente sospensione della circolazione dei treni. L’attività sarà svolta da tecnici di RFI e di due imprese appaltartici, coadiuvati da mezzi d’opera.
Lavori sul binario di Igea Marina: dal 25 febbraio al 16 marzo
Dalle 23.30 di domenica 25 febbraio alle 3.30 di sabato 16 marzo RFI sostituirà i deviatoi della stazione di Igea Marina. La sostituzione degli scambi – che consentono l’ingresso, l’uscita e gli incroci dei convogli nelle stazioni – porterà vantaggi in termini di affidabilità dell’infrastruttura. Nell’attività saranno impegnati tecnici di RFI e di un’impresa appaltatrice e circa dieci mezzi d’opera. Durante i lavori il binario uno della stazione di Igea marina sarà fuori servizio. L’investimento complessivo di RFI per i due interventi è di oltre 1 milione e 400 mila euro.
Le modifiche al servizio
Per consentire interventi di manutenzione sulla linea a cura del gestore dell’infrastruttura, i treni regionali sulla linea Bologna – Ravenna – Rimini subiranno le seguenti modifiche. Sabato 24 e domenica 25 febbraio i treni regionali fra Bologna e Ravenna (e viceversa) seguiranno il percorso via Faenza. Previsto un servizio di autobus fra Castel Bolognese e Russi.
Da lunedì 26 febbraio a venerdì 15 marzo sono previste modifiche di orario nella tratta Ravenna-Rimini, alcuni treni fra Bologna e Rimini via Ravenna (e viceversa) saranno limitati nella stazione di Cesenatico e sarà attivo un servizio di autobus tra Cesenatico e Rimini. Info e orari su Trenitalia.
I problemi della Linea Bologna-Ravenna
Tra gennaio e giugno 2023 circa un treno su 5 sulla tratta Bologna-Rimini via Ravenna ha avuto ritardi, mentre il 10% dei treni è stato soppresso. Anche escludendo i dati di maggio e giugno 2023- in cui il tratto è stato interrotto a causa dell’alluvione -, la puntualità rimane invariata attorno all’80%, mentre il target regionale dovrebbe essere superiore al 90%. Inoltre, in rapporto al numero di passeggeri trasportati, la direttrice Ravenna-Bologna è senza dubbio quella che apporta maggiori disagi al maggior numero di persone.
Leggi anche: Ferrovia faentina: ecco come sono andati i primi viaggi dopo 7 mesi tra Faenza e Firenze