09 Gen 2024 18:27 - Cronaca
Ravenna: riapre “Il buon gusto”. «Per onorare la passione, la dedizione e i sacrifici di Franco»
Dopo la morte di 'Franco', storico titolare della trattoria romana di via Cesarea, la sorella Nella ha deciso di trasferirsi a Ravenna per portare avanti l'attività in sua memoria
di Redazione
Riapre “Il Buon Gusto“, trattoria di cucina romana in via Cesarea a Ravenna, che aveva chiuso a seguito della morte del titolare Pompeo Piscopiello, detto ‘Franco’, avvenuta il 24 dicembre scorso.
Saranno le sorelle Nella e Maria Teresa a portare avanti il ristorante avviato 13 anni fa. Nella ha deciso di trasferirsi a Ravenna per seguire l’attività, affiancata dalla cuoca Virginia. Il ristorante riapre nella sera del 9 gennaio 2024.
«Abbiamo deciso di riaprire – commenta la sorella Nella – per onorare la passione, la dedizione e il lavoro che mio fratello ha portato avanti in quasi 15 anni di attività. Non vogliamo che vada perso il suo lavoro, perché ha ricevuto attestati di stima da tantissime persone e soprattutto dai cittadini di Ravenna. Non solo per il mangiare, ma anche per la simpatia e l’amicizia che dimostrava. Vogliamo onorare questa sua passione e i tanti sacrifici che ha fatto. Non vogliamo che tutto questo vada perso».
La raccolta fondi per ‘Franco’
In occasione del funerale di ‘Franco’ – tenutosi nella parrocchia di san Giuseppe a Frattocchie, frazione del comune romano di Marino – è stata indetta una raccolta fondi su GoFundMe in favore di Save The Children. La raccolta è tuttora aperta.
«Ciao, sono Serena la nipote di Franco – queste le parole che aprono la raccolta fondi -. Mio zio purtroppo è venuto a mancare il giorno della vigilia di Natale in modo del tutto inaspettato. Abbiamo pensato con tutta la famiglia di donare e far del bene agli altri anziché ricevere fiori per il suo funerale. Mio zio era una grande persona dal cuore grande e amava incondizionatamente i suoi nipoti e i suoi pronipoti, e anche i suoi figliocci così li chiamava lui i bimbi tenuti a battesimo».
«Quindi – continua – riteniamo che aiutare i bambini sia il dono più bello che le persone che gli hanno voluto bene possano fare in questo momento. L’importo ricavato verrà interamente devoluto a Save The Children che da oltre 100 anni lottano per salvare la vita a bambine e a bambini per garantire loro un futuro ad ogni costo»
Leggi anche: Chiude la Trattoria “Al Rustichello” di Ravenna. Lo annuncia un cartello affisso al portone