Appuntamento al Mar per Natale con BurriRavennaOro

Fino al 14 gennaio 2024 ogni visitatore del museo e della mostra BurriRavennaOro riceverà un dono speciale: un libro d’arte.

L’oro di Alberto Burri accompagna il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna anche durante le festività natalizie.Fino al 14 gennaio 2024 la mostra BurriRavennaOro che ripercorre la storia dell’intenso rapporto che Burri, dalla fine degli anni Ottanta, ha intrattenuto con Ravenna concependo diversi cicli di opere ispirate alla storia e alla cultura artistica della città.

In programma sono previsti una serie di visite guidate rivolte agli adulti sia ai più piccoli, a cui il pubblico può prenotarsi direttamente dal sito www.visitravenna.it.

Un giro nella collezione dei Mosaici Contemporanei

E’ possibile approfondire con gli esperti museali la poetica del maestro umbro per proseguire con la visita alla Collezione di Mosaici Contemporanei. Al termine del tour i partecipanti potranno proseguire, in autonomia, la visita della Pinacoteca e alle altre mostre in corso al museo: La Memoria Fisica della MateriaEttore Sottsass – La Città morta. L‘appuntamento quindi è fissato per tutti i sabati, di apertura della mostra, alle ore 11.15 (per chi desidera alle 11.00 il percorso è previsto in lingua inglese); sono in programma anche momenti speciali negli stessi orari durate le festività natalizie (martedì 26, venerdì 29 dicembre 2023; martedì 2, venerdì 5, domenica 7 e domenica 14 gennaio 2024).

Un piacevole pomeriggio con l’arte è possibile trascorrerlo anche con la famiglia con Genitori&Bambini che permette ai più piccoli di scoprire e sperimentare l’utilizzo della luce, della materia e del colore nell’arte contemporanea. Articolato in un breve percorso guidato in mostra, l’incontro prosegue nell’atelier didattico dove genitori e bambini insieme potranno realizzare, sotto la guida di esperti operatori, le loro originali opere d’arte ispirandosi alle creazioni di Alberto Burri. L’appuntamento è il sabato alle ore 16.00 al bookshop.

Gli appuntamenti di gennaio

Fino al 14 gennaio 2024 ogni visitatore del museo e della mostra BurriRavennaOro riceverà un dono speciale: un libro d’arte. Si tratta di pubblicazioni e cataloghi relativi alle mostre più belle che sono state realizzate nel corso del tempo e che hanno segnato storia, percorsi e identità del museo. Una selezione di pubblicazioni saranno disponibili anche a tariffe speciali presso il bookshop.

Domenica 7 gennaio 2024 presso il quadriportico del piano terra del MAR si svolgerà lo spettacolo Storie del MAR. I mosaici del 1959 incentrato sulla mostra dei mosaici del 1959 in doppia replica alle ore 15.30 e 16.45 a cura di Ravenna Teatro. Il racconto delle vicende che portarono alla realizzazione della mostra si intreccerà costantemente alla voce recitante di un attore o un’attrice e sarà accompagnato da musica dal vivo del flautista Michele Benini del Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna. Il progetto, curato dal regista e attore delle Albe Alessandro Argnani, e dallo storico Giovanni Gardini, prende spunto da Storie di Ravenna, format che nasce dalla volontà, da parte di Ravenna Teatro, di raccontare la storia della città attraverso la voce di studiosi ed esperti, utilizzando però i tempi e i linguaggi del teatro. Con il biglietto dello spettacolo si potrà visitare tutto il Museo e la mostra BurriRavennaOro(prenotazione obbligatoria: 0544 482477, ingresso 10 €).

Durante l’ultimo week end di apertura della mostra BurriRavennaOro i ragazzi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna, a partire dalle ore 16.00, accompagneranno con momenti musicali la visita del pubblico alla mostra del MAR e il museo osserverà il seguente orario: sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 20.00; domenica 14 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 20.00.

Dalla stessa categoria