27 Dic 2023 14:00 - Cronaca
Ponti 2024: pochi ma buoni. Come programmare le ferie per il nuovo anno
Con l'arrivo del 2024 si iniziano a sfogliare calendari e agende per annotare i programmi per l'anno nuovo. Ecco alcuni ponti da segnare per godersi un poco di libertà
di Roberta Lodisco
Il Natale è passato e già ci si proietta verso il nuovo anno, inevitabile immaginare che, alle soglie del 2024 si inizino già ad appendere i nuovi calendari e ad ordinare le agende con i programmi per il nuovo anno e per il ritorno alla normalità. Ovviamente l’occhio cadrà sui ponti 2024, spingendo lavoratori e studenti a sognare i futuri periodi di vacanza, per godere qualche giorno di riposo il prima possibile, magari pianificando in anticipo qualche piccola fuga dalla città.
Una lunga attesa fino a Pasqua
Sfortunatamente quest’anno, a differenza del 2023 diminuiscono le possibilità di scelta. Il primo ponte a dire addio è proprio quello dell’Epifania che, cadendo di sabato, non favorirà i lavoratori con un weekend lungo prima del rientro. Sfortunatamente bisognerà attendere fino a Pasqua, che quest’anno sarà domenica 31 marzo, per avere un piccolo break dalla routine quotidiana.
I più fortunati potrebbero approfittare del 25 aprile, previsto di giovedì, e con un solo giorno di ferie sarà possibile gustarsi ben quattro giorni di pace in attesa delle vacanze estive. Una pausa fondamentale, dato che, il Primo maggio, in programma in un mercoledì, è stato completamente fagocitato dalla settimana, mentre il 2 giugno è stato rubato dal weekend.
Qualche pausa estiva
Un piccolo special per i ravennati che potrebbero approfittare della festa del patrono S. Apollinare, martedì 23 luglio, per godersi un lungo weekend estivo, rientrando a lavoro mercoledì 24.
Il Ferragosto si festeggia in spiaggia, è risaputo, e per chi non può godere di chiusure programmate per l’estate potrebbe rubare un piccolo spazio di libertà prendendo un solo giorno di ferie: il venerdì 16 agosto.
Ognissanti unico break fino a Natale
Da agosto alle festività natalizie la strada è lunga. L’Immacolata, in programma di domenica, non alleggerisce il fardello. Fortunatamente una momento di respiro arriverà per Ognissanti, che nel 2024 sarà di venerdì, concedendo un giorno in più al weekend autunnale.
I pochi ponti del 2024 saranno ricompensati per le festività natalizie che, essendo nel bel mezzo della settimana (mercoledì 25 dicembre e giovedì 26 dicembre) favoriranno un piccolo anticipo delle vacanze. I più fortunati saluteranno il posto di lavoro già venerdì 20 dicembre, i meno indipendenti potranno godersi una lunga pausa dal 25 al 29 attingendo alle proprie ferie solo per coprire il venerdì 27 dicembre.