24 Ott 2023 12:01 - Politica
Lista per Ravenna: «Studenti come sardine negli autobus della linea 162. Pieni»
La linea 162 parte Filo d'Argenta e arriva a Ravenna, già ad Alfonsine l'autobus sarebbe pieno, secondo le segnalazioni. Gli studenti di Mezzano e Camerlona appiccicati gli uni agli altri
di Redazione
«Dopo più di un mese dall’inizio dell’anno scolastico – comunica Lista per Ravenna -, non tutte le linee del trasporto pubblico su bus, che portano gli studenti dal forese alle scuole di Ravenna, hanno ancora raggiunto uno standard di servizio capace di ospitare decorosamente a bordo tutti gli utenti in possesso di un regolare titolo di viaggio. Tra questi ci sono gli autobus della linea 162, dove gli studenti sono stipati come sardine».
«La 162 – continuano Andrea Fabbri e Nicola Carnicella -, gestita da Start Romagna è tra le più strategiche e importanti: parte da Filo d’Argenta in provincia di Ferrara e raggiunge, tramite la statale Adriatica, la stazione ferroviaria di Ravenna dopo un’ora e 12 minuti. Nella provincia di Ferrara, l’autobus si ferma anche a Molino di Filo, Longastrino, Anita e Madonna del Bosco. In quella di Ravenna ad Alfonsine (due fermate), a Glorie, a Mezzano e a Camerlona. Da diversi studenti e genitori di Mezzano e Camerlona, Lista per Ravenna continua a ricevere testimonianze che affermano come, giunto l’autobus ad Alfonsine, i ragazzi incontrino già difficoltà a salire sul mezzo sovraffollato, cosicché quelli delle fermate successive sono costretti a stiparsi a bordo come sardine, insieme agli utenti di maggiore età, viaggiando in condizioni precarie di salubrità ambientale e di sicurezza».
Il 27 settembre, Start Romagna dichiarò alla stampa che si trattava di un periodo di assestamento, dovuto all’avvio delle scuole e il passaggio all’orario invernale. Inoltre aveva comunicato che le linee 140 e 141 sarebbero state potenziate (sempre su sollecito di Lista per Ravenna).
«Trascorsa da tempo la fase delle sperimentazioni – conclude Lista per Ravenna – e degli assestamenti iniziali, ci sono dunque le ragioni per sollecitare AMR e Star Romagna a risolvere anche le criticità logistiche della linea 162. Lista per Ravenna si farà carico di chiedere, a tale scopo, l’intervento del sindaco di Ravenna, principale “azionista” di entrambe».