30 Set 2023 06:51 - Cronaca
Ristrutturato il monumento dedicato alla libertà di stampa a Conselice. Il 2 ottobre le celebrazioni
La sindaca Paola Pula ringrazia tutti coloro che hanno contribuito per il recupero del monumento danneggiato dall'alluvione
di Redazione
L’Amministrazione comunale di Conselice ringrazia la sezione Anpi «F. Zini» di Conselice e San Patrizio e i numerosi giornalisti della Federazione nazionale stampa italiana e dell’Associazione stampa Emilia Romagna per il contribuito al ripristino del monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa.
«La pedalina, monumento collocato in piazza della Libertà di stampa, era stata danneggiata dall’alluvione – come sottolinea la sindaca Paola Pula -. Grazie al contributo di Anpi, Fnsi e Aser abbiamo potuto sistemare le aiuole e le panche circostanti e ripristinare e pulire il monumento, in tempo per le celebrazioni del 17esimo anniversario della sua inaugurazione, lunedì 2 ottobre».
In particolare, dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna aveva lanciato l’iniziativa di raccolta fondi «Giornalisti per Conselice», con queste motivazioni: «Conselice è uno dei Comuni romagnoli maggiormente danneggiati dall’alluvione. Conselice è anche il Comune della libertà di stampa, unico in Italia ad avere monumento a essa dedicato.
A Conselice, ogni anno, il 3 maggio (Giornata internazionale della libertà di stampa) e il primo ottobre (celebrazione del monumento) vengono organizzate numerose iniziative dedicate al giornalismo e alla libertà di informazione. A questo si aggiunge l’Osservatorio sulla libertà di stampa, che vede tra i soci il Comune, la Fnsi e l’Aser. L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna supporta queste iniziative, partecipa agli eventi, va nelle scuole a raccontare ai ragazzi il valore della libera stampa. La fase acuta dell’emergenza è finita, ma i danni sono enormi. Conselice ci ha dato tanto, e con questa iniziativa di raccolta fondi vorremmo fargli sentire la vicinanza dei giornalisti italiani con una iniziativa di solidarietà per la manutenzione monumento alla libertà di stampa».