A Conselice tre giorni sulla libertà di stampa: si parlerà anche di Matteo Messina Denaro

È il 17esimo anniversario del monumento per la libertà di stampa, che era stato danneggiato per l'alluvione. Dal 20 settembre al 2 ottobre

Conselice celebra il 17esimo anniversario del monumento alla libertà di stampa e alla stampa clandestina, con una serie di iniziative che si svilupperanno da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre. Tra i tanti eventi anche la presentazione del libro sulla cattura di Matteo Messina Denaro con l’autore (“La cattura – I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia”, di Salvo Palazzolo e Maurizio De Lucia).

Sabato: il cibo della tradizione e una staffetta

Sabato 30 settembre alle 19 nella sede del Gruppo Alpini di Conselice, in via Roma 34, ci sarà la presentazione del libro “Nella pentola la cultura di un popolo – I mangiari della Brigata Spinaroni nella Valle Baiona” a cura di Bruna Tabarri, Enrica Trombini ed Ebe Valmori; a seguire degustazione di alcuni piatti realizzati con le ricette descritte al suo interno a cura dell’Anpi di Conselice e San Patrizio.

Sempre il 30 settembre è organizzata una staffetta della legalità organizzata da Uisp Ravenna Lugo e Atletica San Patrizio con arrivo a Conselice in piazza Libertà di stampa alle 20.30.

Domenica: la cattura di Matteo Messina Denaro, boss di Cosa Nostra

Domenica 1 ottobre alle 10 la celebrazione in ricordo dei martiri stampatori in piazza Libertà di stampa; intervengono la sindaca di Conselice Paola Pula, il direttore dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia Giuseppe Masetti e un rappresentante di Anpi provinciale.

Alle 21 all’auditorium comunale la presentazione del libro “La cattura – I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” di Salvo Palazzolo e Maurizio De Lucia. L’autore dialoga con il presidente dell’Osservatorio sulla libertà di stampa Paolo Berizzi.

Lunedì: il monumento restaurato dopo l’alluvione e un talk sul mondo dei freelancer

Lunedì 2 ottobre alle 10 in piazza Libertà di stampa ci saranno le celebrazioni istituzionali, con il taglio del nastro per il ripristino del monumento danneggiato dall’alluvione, grazie al contributo dei giornalisti e dell’Anpi di Conselice e San Patrizio.

Interverranno: Paola Pula, sindaca di Conselice; Paolo Berizzi, presidente dell’Osservatorio sulla libertà di stampa; Paolo Maria Amadasi, presidente dell’Associazione stampa dell’Emilia Romagna (Aser); Salvo Palazzolo, inviato speciale de «la Repubblica»; Guia Baggi, giornalista freelance; Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi); Matteo Lepore, sindaco di Bologna.

Aser consegnerà il premio «Camillo Galba» all’istituto comprensivo «Felice Foresti»; seguiranno letture di brani degli alunni della scuola primaria e secondaria inferiore di Conselice e Lavezzola.

Dalle 14.30 alle 16.30 all’agriturismo Massari, in via Coronella 110 a Conselice, si terrà un incontro di formazione professionale rivolto ai giornalisti autonomi a cura di Fnsi e Aser, dal titolo «Vita da freelance – La (non) libera professione».

Inoltre, tutto il mese di ottobre esposizione di libri sul tema della libertà di stampa presso la biblioteca comunale «Giovanna Righini Ricci» di Conselice.

Info

In caso di maltempo le iniziative previste in piazza si svolgeranno nell’auditorium comunale di Conselice. Il calendario con tutti gli appuntamenti si può consultare sul sito www.comune.conselice.ra.it.

Dalla stessa categoria