07 Set 2023 12:34 - Ravenna
Visite guidate, moda e tanti incontri pensati per i più piccoli alla “Fira di Sett Dulur” di Russi
Mercoledì 13 andrà in scena l'ottava edizione dell'evento di moda più atteso della Fira, "La Fira si veste!", mentre sabato 16 e domenica 17 si potrà partecipare a visite guidate alla scoperta della storia di Russi
di Redazione
Tanti gli appuntamenti in programma durante i giorni della “Fira di Sett Dulur” a Russi, che si terrà da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre. Mercoledì 13 alle 21.15 andrà in scena l’ottava edizione dell’evento di moda intitolato “La Fira si veste!”, mentre sabato 16 e domenica 17 settembre si potrà partecipare a un viaggio alla scoperta della storia di Russi.
Tantissimi anche gli appuntamenti per i più piccoli, all’interno del programma “La Fira dei piccoli” e “Un teatro per la città”.
La Fira si veste!
Mercoledì 13 settembre alle 21.15 in Piazza Farini torna, con la sua ottava edizione, La Fira si veste!, iniziativa che dal 2014 coinvolge i commercianti del territorio russiano con la collaborazione di tanti giovani.
L’evento, nato per valorizzare le realtà e i prodotti locali, è cresciuto negli anni grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, che ha creduto e crede molto nel potere della sinergia tra pubblico-privato e ritiene molto positiva la collaborazione tra le attività commerciali del territorio.
Durante la serata sarà possibile trovare gli articoli di cartoleria di MilleIdee, i capi d’abbigliamento di Didina, De Griffè e Sabri Bebè, i preziosi della Gioielleria Ferretti, le calzature di Babini, le composizioni di fiorista Erica, gli abiti da sposa di Manuela Miserocchi e le acconciature dei parrucchieri Atitay, Ego e Guenda.
Visite guidate alla scoperta della storia di Russi
Un viaggio alla scoperta di torresini nascosti, grandi porte, orologi e… storie di banditi! É l’iniziativa dal titolo “Alla ricerca dell’antico Castrum”, in programma a Russi sabato 16 e domenica 17 settembre.
Per entrambe le date il punto di ritrovo è alle 16, davanti alla Residenza Municipale in piazza Farini. A condurre le visite sarà Agnese Bassi, guida turistica Emilia Romagna.
Al termine, è possibile partecipare a una degustazione di vino autoctono e piadina presso la Tenuta Uccellina.
Costo della visita guidata: 10 euro (gratuito fino ai 10 anni). Costo della degustazione (facoltativa): 10 euro. La prenotazione è obbligatoria compilando i form pubblicati ai seguenti link:
Sabato 16 settembre: https://bit.ly/3ELny5L
Domenica 17 settembre: https://bit.ly/3L6HDqI
La Fira dei piccoli!
Anche quest’anno alla Fira di Sett Dulur i bambini e le bambine potranno scoprire un mondo fatto di giochi, laboratori, spettacoli e fantasia. A conclusione di questo magico programma, due appuntamenti da non perdere con la musica, l’arte circense e l’abilità degli artisti di strada della rassegna “Artinfira: the buskers garden”, che allieterà il pubblico al giardino della Rocca “T. Melandri”.
Il programma
Mercoledì 13 settembre dalle ore 17 in corso Farini “SCARABÒCC PAR LA STRÊ”, un modo per ritrovare i giochi di strada di una volta (come la campana o twister) e vivere il Corso in maniera del tutto diversa. Dal 15 al 18 settembre in via Trieste sarà allestito un punto informativo con Tata Fata e Truccabimbi a cura di Avis Ravenna.
Venerdì 15 settembre alle 17 nella Biblioteca Comunale di via Godo Vecchia 10 verrà organizzata “La carovana dei pacifici” con sentieri di gioco e di riflessione per pensare e giocare la pace. Il laboratorio è a cura di Emanuela Bussolati ed è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni.
Prenotazione obbligatoria al numero 0544 587640 oppure inviando una mail a biblioteca@comune.russi.ra.it.
Sabato 16 settembre alle 17 in piazza Farini “Giochi per tutti” a cura di Avis Russi, mentre domenica 17 e lunedì 18 nel giardino della rocca “T. Melandri” andrà in scena “ARTINFIRA: THE BUSKERS GARDEN” con artisti di strada, musica, giochi e altre meraviglie dal mondo.
Teatro in città
Torna la seconda edizione della rassegna pensata per far conoscere il teatro a un pubblico variegato. Dall’installazione pinocchiesca agli spettacoli gratuiti per bambini e non solo. Il programma completo di “Teatro in città” si può trovare al seguente link https://www.facebook.com/FiraDiSettDulur.