“I Sentieri del Fiume” è il nuovo romanzo di Federico Randi, che sarà presentato giovedì a Ravenna

Giovedì alla Casa Matha presentazione del libro di Randi

Giovedì alla Casa Matha di Ravenna, presentazione del romanzo di Federico Randi “I Sentieri del Fiume”.

Franco, il protagonista de “I sentieri del fiume”, il nuovo romanzo di Federico Randi edito da SBC edizioni, è un insegnante in una prima e seconda classe di una scuola superiore.
Improvvisamente si trova di fronte alle vicende personali di un suo studente che giunge a scuola ferito, nel corpo e nell’anima, da un padre delinquente, giocatore d’azzardo incallito e rovina famiglia.
Franco, alias il professor Franco Ranieri ne prende a cuore la vicenda chiedendosi però continuamente se ciò rientri nei compiti del suo ruolo. E si documenta sul significato del termine insegnare”.
Scopre che deriva dal latino “Signare”: imprimere.

Se evesse considerato solo il verbo, Franco avrebbe dovuto limitarsi a impartire le lezioni, come da programma scolastico, ma ci sono quelle due letterine davanti, quel rafforzativo “in” che riguarda il comportamento dello studente, il suo modo di vivere, la sua sfera personale, indicare, mostrare, scoprire.
Quelle due semplici lettere trasformano il romanzo in un vero e proprio giallo in cui Franco, insieme alla sua compagna e alcuni amici, scopre una serie infinita di vicende e intrecci malavitosi sconvolgenti. Con l’ingresso in campo delle forze dell’ordine vengono svelati tutti i misteri, non senza spargimento di sangue.
Resta un dilemma: quanti insegnanti fanno rientrare nel loro lavoro quotidiano quelle due lettere “In…Signare”?

Federico Randi è nato a Bagnacavallo (RA) nel 1950 e risiede a Mezzano, sempre nel Ravennate. Laureato in Agraria ha lavorato presso importanti multinazionali chimiche e attualmente si occupa di progettazione di giardini.
Prima de “I sentieri del fiume” ha pubblicato “Il tema di Però. Un Professore nell’inferno del bullismo” (2016) e “All’improvviso, l’estate di San Martino” (2019).

Dalla stessa categoria