“Tour de France 2024”, per la prima volta passerà da Ravenna, Russi e Faenza

Ben tre tappe del Tour 2024 toccheranno l'Emilia Romagna.

Per la prima volta il “Tour de France” nel 2024 partirà dall’Italia, da Firenze. La corsa ciclistica più famosa del mondo, a cento anni dalla prima vittoria italiana di Ottavio Bottecchia, attraverserà poi anche l’Emilia Romagna, toccando anche Ravenna, Russi e Faenza. Un sogno che diventa realtà grazie all’impegno ‘speso’ dall’ex Ct della Nazionale, il faentino Davide Cassani, ambasciatore del turismo dell’Emilia Romagna.

 

Ben tre tappe si svolgeranno in Emilia Romagna. Durante la prima, dopo la Grande Partenza e l’omaggio a Gino Bartali, i ciclisti arriveranno a Rimini. Nella seconda da Cesenatico a Bologna, ci sarà il ricordo a Marco Pantani. La terza, tra Emilia Romagna e Piemonte, si concluderà invece a Torino con partenza da Piacenza.

 

E sarà durante la seconda tappa che il Tour toccherà anche Ravenna. Dopo la partenza da Cesenatico, i ciclisti infatti si dirigeranno verso nord in direzione Cervia e Milano Marittima, proseguendo poi per Classe e Ravenna. A quel punto la gara si spingerà verso l’entroterra, passando da Russi, Faenza, per raggiungere la cima del Monticino nei pressi di Rontana. Previsto un passaggio anche a Riolo Terme, per continuare poi verso Imola e Bologna, città di arrivo.

Dalla stessa categoria