Natale si avvicina e sorprese in vista attendono anche i partecipanti alla visita guidata di Pro Loco di sabato 3 dicembre: infatti, per l’occasione, la Pinacoteca comunale ha concesso la possibilità di mostrare, in via del tutto eccezionale, tre opere mai esposte al pubblico. Sarà un’occasione unica, quindi, per poter ammirare non solo la collezione permanente della più antica istituzione faentina, ma anche tre quadri conservati nei depositi. Si tratta di tre opere di grande pregio: una natività, un disegno autografo di uno dei più importanti pittori italiani e un restauro.
Oltre a questa “chicca”, la visita si concentrerà sulle diverse sezioni del nuovo percorso espositivo permanente, inaugurato a dicembre 2021. Donatello, Auguste Rodin, Giorgio De Chirico, Marco Palmezzano sono solo alcuni dei principali pittori sui quali si concentrerà l’attenzione. Senza dimenticare non solo le straordinarie opere di Domenico Baccarini, ma anche alcune tavole di quegli artisti considerati “minori” che hanno comunque saputo donarci opere uniche ed innovative.
E’ richiesto un contributo destinato a fini culturali (comprensivo del costo di ingresso) di 8 euro; 6 euro per i soci Pro Loco Faenza.
Ritrovo ore 15.00 Via Santa Maria dell’Angelo 9
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni:
PRO LOCO FAENZA Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231