29 Ott 2022 08:45 - Più Notizie
Inizia oggi la rassegna de “I sabati del Moog” a Ravenna
Oggi alle 18 si terrà il primo incontro de "I sabati del Moog" presso il Moog Slow Bar di Ravenna
di Redazione
CISIM è un acronimo, sta per “Centro internazionale studi e insegnamenti mosaico”. La scelta è stata quella di mantenere il nome per un luogo che oggi ha modificato il suo utilizzo, trasformandosi da laboratorio di mosaico a spazio culturale. Per anni vi hanno lavorato mosaicisti provenienti da diverse nazioni. Ora è uno spazio culturale, una “Casa del Popolo per Lido Adriano”. Si tratta di un edificio pubblico, molto ampio, con grandi vetrate a Lido Adriano ed è circoscritto da un giardino: pini, pioppi bianchi, tamerici, olivelle crescono sul terreno sabbioso. Il Lato Oscuro della Costa nasce come collettivo di giovani rapper che vanta una notevole produzione, molti i concerti dal vivo in tutta Italia. Da anni hanno eletto Lido Adriano a proprio territorio d’appartenenza e ispirazione, per la sua universalità di periferia globale, mosaico di etnie che mantiene il concetto circoscritto di quartiere.
Dal 2010 il collettivo viene trasformato in associazione culturale, successivamente modificata in associazione di promozione sociale. Lido Adriano è una polifonia di voci e destini. Sta diventando un luogo in cui approfondire le ragioni e le urgenze del nostro tempo. E allora, come ha detto una ragazzina: “Per vivere a Lido Adriano bisogna farsi stranieri fra gli stranieri”.
Vicari Federica Francesca, classe 1988, è Vice Presidentessa e Direttrice Organizzativa del Centro Culturale CISIM. La sua formazione è umanistica, dopo essersi diplomata al Liceo Artistico “Pier Luigi Nervi” di Ravenna, frequenta il corso di Arti Visive presso il DAMS dell’Università di Bologna, con specializzazione in organizzazione di eventi culturali. Nel 2008 entra, come tirocinante in organizzazione di eventi, al Teatro San Martino di Bologna, per il quale, nel 2009 diventerà co-organizzatrice e responsabile accoglienza ospiti sia per la stagione invernale che per il programma estivo del “BE’ – Bologna Estate 2009”. Dal 2010 lavora al CISIM di Lido Adriano con Il lato oscuro della costa APS come direttrice organizzativa, amministrativa, progettazione e referente dei rapporti con le principali Istituzioni che lavorano in collaborazione col centro (Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e Fondazioni private). Contemporaneamente ha lavorato, dal 2016 al 2019, per l’etichetta musicale indipendente “Gloryhole Records”, come booking e tour manager degli artisti dell’etichetta. All’interno del Centro Culturale CISIM coordina tutti i progetti laboratoriali, dalla progettazione alla realizzazione, programmando, con gli esperti chiamati a realizzare i laboratori, le attività. E’ la principale referente di tutti gli eventi culturali che vengono organizzati all’interno del CISIM, gestendo rapporti con i managment degli artisti. Coordina i lavoratori del Centro e si occupa della progettazione . Ha collaborato con i principali enti culturali della Regione Emilia-Romagna, tra i quali Ravenna Festival, Ravenna Teatro, Ravenna Jazz, Bronson Produzioni, Orthographe, Fanny Alexander, E società cooperativa, Cantieri Danza. Dal 2020 collabora con l’Università di Bologna per il Master in produzione e produzione della musica.
Lanfranco Vicari alias Moder è un rapper di Ravenna, inizia a scrivere rime nel 2000, fondatore del collettivo “Il lato oscuro della costa” con il quale inizia a girare l’Italia. La passione per musica e parole lo porta ad occuparsi della direzione artistica del CISIM di Lido Adriano, fin dai suoi albori, nel 2010. Partecipa ad esperienze teatrali con il Teatro delle Albe di Ravenna. Dal 2011 finita l’esperienza coi Lato oscuro, inizia la sua esperienza da solista. Da questo percorso nascono “Niente da dirti” (mixtape), “Sottovalutato” (ep) e il primo album solista “8 Dicembre”. La dimensione live è sempre stata fondamentale per Moder portandolo a fare 200 palchi del tour di “8 dicembre”, aprendo anche ad artisti americani come Talib Kweli, Promoe, Dj Premier, Oddisse, sino ai grandi festival. Si sono interessati a lui Deejaytv, Mtv, gli Arcade Boyz, Genova per Voi, Redbull.
L’ultimo lavoro in studio è “Ci sentiamo poi” è un disco che racchiude 16 canzoni figlie di questo continuo non fermarsi, ogni pezzo è una polaroid, una telefonata notturna sperando che dall’altra parte qualcuno ascolti. L’idea era di costruire “canzoni” vere e proprie, togliendo il superfluo per lasciare solo ciò che serve ciò che non si può tacere.