Una conferenza sul teatro di Mozart alla Sala Ragazzini di Ravenna, in vista della “Trilogia d’autunno”

Martedì si terrà una conferenza su Mozart e Da Ponti nella Sala Ragazzini di Ravenna

martedì 25 ottobre, alle 18 presso la Sala Ragazzini (situata accanto all’ingresso posteriore della chiesa di San Francesco) la Cappella Musicale di questa basilica, con la collaborazione di Ravenna Festival,  ha organizzato una conferenza-conversazione sul teatro di Mozart, in occasione della trilogia d’autunno.

 

Le vite di Mozart e Da Ponte s’incrociarono a Vienna, negli anni ’80 del Settecento. Ne nacquero 3 vette del teatro comico italiano in musica, che ne rappresentano anche i tipi allora emblematici, e qualcosa di più. Oltre a peculiarità drammaturgico-musicali, e a riflessi politici, contengono infatti anche elementi di religiosità che lo spettatore non si attenderebbe in contesti comici. La tradizione del teatro religioso è l’essenza stessa di Don Giovanni, ma – a ben guardare – neppure le altre 2 opere ne sono del tutto immuni.

 

In occasione della “Trilogia d’Autunno 2022” dedicata ai capolavori di Mozart e Da Ponte (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), che Ravenna Festival mette in scena al Teatro Alighieri, la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, con la collaborazione dello stesso Ravenna Festival, propongono una conversazione dal titolo: “Parliamo di musica: Mozart incontra Da Ponte”. Dialogano su questo tema il musicologo Paolo Fabbri e lo storico del teatro Sergio Monaldini. L’incontro, a ingresso libero, si terrà martedì 25 ottobre alle ore 18 alla Sala Ragazzini.

Dalla stessa categoria