Le visite guidate di Coldiretti per tutta la famiglia, alla scoperta del ‘cibo giusto’

Il percorso "com'è fatto" avrà inizio il 4 settembre e prevede una giornata all'insegna della cultura del mangiar sano

Il percorso “Come è fatto”, calendario di visite guidate esperenziali in fattorie, aziende agricole, caseifici, frantoi, cantine che porteranno bimbi e famiglie alla scoperta delle micro-filiere agricole e del ‘cammino’ del cibo giusto dal campo alla tavola, comincerà domenica 4 settembre, con la prima tappa in programma all’azienda agricola-vitivinicola Alessandra Ravagli.

 

Promosso da Coldiretti Ravenna, Campagna Amica e Kid Lights Aps e incluso nel più ampio progetto “Ravenna, Comunità del Cibo giusto e consapevole” avviato nel maggio scorso con gli agri-laboratori del “Kid’s ranch” allestito al Mercato Contadino coperto di Ravenna, “Come è fatto” è un percorso emozionale di educazione civica-alimentare rivolto a bambini, ragazzi e famiglie. Mischiando gioco e conoscenza, mira ad accrescere nei più giovani e nei genitori la consapevolezza di una cultura del mangiare sano, quindi di una alimentazione sostenibile, rispettosa del sé e dell’ambiente, fondata in primis sull’ascolto del proprio corpo e poi su alcuni valori chiave come: certezza dell’origine, stagionalità, filiera corta, metodo di produzione, equilibrio ambientale.

 

Attraverso le tappe di “Come è fatto” le famiglie potranno conoscere da vicino e mettendo le “mani in pasta’”, le micro-filiere agricole e agroalimentari locali sulla base di un calendario che seguirà la stagionalità delle produzioni.

 

Ogni visita prevede l’incontro con il produttore, l’illustrazione delle fasi produttive, agri-laboratori a tema e merenda per i più piccoli, ma anche un momento di degustazione per i genitori. Il calendario, come detto, si aprirà domenica 4 settembre, con la prima visita dedicata alla vendemmia e quindi all’uva e al vino per proseguire poi con la ‘filiera del miele’, dell’olio, del latte, ecc.

 

Il programma di domenica prossima, intitolato “Sensazioni di vendemmia”, prevede un’esperienza contadina da vivere con tutti i nostri sensi all’interno dell’Azienda Agricola e cantina Alessandra Ravagli. Grandi e piccoli, dai 4 ai 15 anni, potranno vivere una intera giornata di relax, senza la fretta e la frenesia quotidiana, scoprendo emozionanti storie contadine e degustando vini autoctoni e prodotti tipici a km zero.

 

Il programma della giornata prevede L’accoglienza presso l’Azienda alle 10.15, seguirà una passeggiata sensoriale per bambini e adulti dopo un quarto d’ora dall’accoglienza; alle 12 è prevista la pausa pranzo con pic-nic e potrai acquistare il pranzo a sacco a 10 euro a persona; il laboratorio per i bambini avrà inizio alle 14.30 e seguirà per grandi e piccoli un tour in cantina per vedere il processo di lavorazione e degustazione per gli adulti; per le 16.30 è prevista la merenda per i bambini con prodotti dell’Azienda Ravagli. Il termine della visita è previsto per le 17.30.

 

La giornata ha un costo a famiglia di euro 25.

 

Per informazioni e prenotazioni https://www.kidlights.it/catalogo-1/sensazioni-di…-vendemmia-a-ragone oppure contattare il 347 8884547.[vc_single_image image=”19629″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria