Prima visita agli scavi archeologici di Cervia della Soprintendente Federica Gonzato

Prima visita agli scavi archeologici di Cervia della Sovrintendente ad Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Federica Gonzato

Un’ospite speciale questa mattina all’area degli scavi archeologici di Cervia: Federica Gonzato, Soprintendente ad Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini. Accompagnata dai funzionari Sapab Massimo Sericola e Kevin Ferrara, si è trattato della prima visita sul territorio cervese dopo la sua nomina avvenuta a fine 2021. Ad accoglierla il sindaco Massimo Medri, l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta, la dirigente al Settore Servizi alla Comunità e Sviluppo della Città del comune di Cervia Maria Pia Pagliarusco, il professor Andrea Augenti, docente di Archeologia medievale dell’Università di Bologna, Dipartimento di “Storia, Culture e Civiltà”, direttore degli scavi nell’area della vecchia città, e Marco Cavalazzi MSCA Fellow dell’Università di Bologna.

 

La Soprintendente ha visitato gli scavi archeologici di recente realizzazione, la salina, il museo del sale e si è confrontata sui diversi aspetti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale. È stata un’occasione importante per presentare in modo più approfondito la realtà del territorio cervese sotto diversi punti di vista e aprire la prospettiva a nuove idee e progetti di valorizzazione del territorio da realizzare in sinergia e collaborazione.

 

 

Il sindaco ha parlato delle attività in svolgimento e dei progetti in essere sull’area delle saline. Il professor Augenti poi ha illustrato le attività di scavo e di ricerca avviate sul territorio. La Soprintendente ha ascoltato con estremo interesse le varie proposte progettuali condividendone obiettivi e modalità operative e confermando il massimo sostegno della Soprintendenza per la loro realizzazione. «Sono molto felice di questa visita – commenta il sindaco Medri –. Siamo concordi sulle potenzialità del nostro territorio sia dal punto di vista culturale che turistico. Lavoreremo insieme allo sviluppo del parco archeologico e allo sviluppo dell’area museale».

 

 

L’accesso alla zona sarà permesso solo tramite il servizio navetta con partenza/arrivo dal parcheggio del cimitero di Casola Valsenio. Andata dalle 18.30 alle 22.30. Ritorno fino alle 00.30.[vc_single_image image=”17996″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria