70 mila euro, donazione della Bcc alla Caritas per la scuola materna di Fornace Zarattini

Dopo l’alluvione di metà maggio, la Bcc ravennate, forlivese e imolese ha risposto prontamente alle richieste di aiuto pervenute dalla Caritas diocesana. Una donazione della Bcc da 70 mila euro è stata indirizzata per ripristinare la scuola materna di Fornace Zarattini ed erogare contributi a numerose famiglie alluvionate nelle frazioni di Villanova di Ravenna, Fornace Zarattini e Sant’Antonio, che si sono rivolte ai centri di ascolto Caritas attivati sul posto. 

«In questo momento di particolare emergenza per le nostre zone – sottolinea il presidente della Bcc Giuseppe Gambi – è indispensabile l’aiuto fattivo della banca del territorio. I criteri con i quali doniamo sono essenzialmente tre: aiutare le persone, le imprese e gli enti vicino al territorio. Per aiutare le prime, non potevamo che rivolgerci alla Caritas. Sappiamo che così il nostro contributo verrà distribuito in modo giusto, sulla base dei bisogni veri. In totale come contributo straordinario per l’alluvione abbiamo erogato 2 milioni di euro, di cui 500 mila attraverso le Caritas di Ravenna-Cervia, Faenza-Modigliana, Imola e Forlì-Bertinoro”. 

«Si tratta di un grande aiuto per noi – ha sottolineato alla consegna l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Ghizzoni. La scuola materna di Fornace Zarattini riaprirà a breve dopo l’alluvione. Ma ora stanno emergendo nuove necessità, che richiedono altri aiuti e sostegni da parte nostra. Ecco perché questo contributo della Bcc ravennate, forlivese e imolese è prezioso.» 

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

1 ora ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

3 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

4 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

4 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

5 ore ago