Ha riscosso un ottimo successo il corso “Patenti Professionali per addetti delle imprese portuali”, interamente finanziato dall’Autorità di Sistema Portuale e rivolto alle imprese terminaliste ed alla Cooperativa Portuale.
Sviluppato nell’arco di due annualità – fra il 22/23 e il 23/24 – il corso rientrava tra le attività previste nel Piano Organico Porto e nel successivo Piano di Formazione Portuale che ha l’obiettivo di sostenere l’occupazione, il rinnovamento e l’aggiornamento professionale degli organici delle imprese portuali: ed è nato proprio grazie agli input degli stessi operatori.
Il corso è stato svolto da personale di AU.RA Gruppo Autoscuole, in collaborazione con le Autoscuole Islero per quanto riguarda le lezioni di pratica; gli allievi del Corso sono stati individuati direttamente dalle 8 imprese portuali che hanno aderito (Cooperativa Portuale, Setramar, Soco, Lloyd, Colacem, Docks ECS, Fassa e Buzzi Unicem).
«Abbiamo portato a termine questa iniziativa perché consapevoli delle difficoltà attuali nel reperire autisti qualificati principalmente nel settore dell’autotrasporto ma che ovviamente si riflettono anche nei dipendenti delle imprese portuali che utilizzano queste competenze per il navettamento delle merci in ambito portuale – commenta il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi – E’ chiaro che se un pezzo del ciclo delle operazioni portuali va in difficoltà questo si ripercuote sull’intero ciclo rendendo meno efficiente e competitivo il porto. Per questo, insieme agli operatori, abbiamo deciso di dedicare le risorse del Piano Formazione Portuale in questa attività consapevoli che la formazione continua dei lavoratori è una dei fattori competitivi di un porto moderno ed efficiente come il nostro»
«A nostro parere si è trattata di un’attività molto proficua, e il buon numero di partecipanti lo conferma – sottolinea Yuri Gentilini, presidente di AU.RA Gruppo Autoscuole -: complessivamente abbiamo formato circa 40 autisti, fra patente C, CQC e CE. In particolare, vorrei evidenziare la buona sinergia con Autorità Portuale nel sollecitare le aziende a usufruire di questa risorsa. Poi, ovviamente, le lezioni si sono svolte anche a seconda delle disponibilità e delle dimensioni aziendali: laddove è stato possibile si sono svolte anche lezioni diurne, mentre gli autisti di aziende più piccole hanno spesso avuto la possibilità di seguire il corso solo in orario serale. Ma complessivamente si è trattato davvero di un’iniziativa riuscita, e credo anche molto utile per il settore».
Attirato con l'inganno dai Gamba, il poeta vive appartato a Ravenna; finché un decreto papale segna il 'divorzio' di Teresa…
Una passeggiata in un luogo pieno di cultura, sarà possibile visitare la chiesa del Carmine, il Palazzo San Giacomo e…
2.500 euro a ciascuna delle 44 persone individuate tra quelle che hanno subito gravi danni nella propria abitazione
Prosegue fino al 12 gennaio 2025 al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna la mostra I’M A MOSAIC! Da…
In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare l’app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli…
Ricordiamo che si tratta di animali selvatici, non abituati all’interazione con l’uomo, e devono essere lasciati indisturbati nel loro habitat…