Categories: Musica

4 concerti per il “Faenza Rock”. Il 1° è venerdì al Piccadilly con “Float Music” e i “DolceAmaro”

Nasce una nuova rassegna live a Faenza e Forli nei club di band emergenti nazionali verso i 40 anni di Faenza Rock, grazie al sostegno del Nuovo Imaie, organizza Materiali Musicali e Rumore di Fondo. Ecco il calendario degli eventi speciali del 4 marzo e dell’8 marzo e la Festa Irlandese del 17 e 18 marzo. Venerdi’ 10 febbraio al Piccadilly di Faenza dalle 21 la musica dei Float Music e il tributo ai Negramaro nei 20 anni di attivita’ dei DolceAmaro.

 

 

Si esibiranno quattro artisti e band al Piccadilly di Faenza e quattro artisti e band alle Birrerie di Forli e Faenza, grazie alla vittoria dei bandi di Materiali Musicali e Rumore di Fondo di Faenza lanciati dal Nuovo Imaie a sostegno del live dei giovani artisti emergenti.

 

Ecco il calendario: si esibiranno al Piccadilly di Faenza il 10 febbraio i Float Music, subito dopo di loro si esibiranno i DiolceAmaro, una band della Casa della Musica di Faenza che omaggia i Negramaro nei suoi 20 anni di carriera,  il 24 febbraio il pianista Domenica Quaceci, il 10 marzo  i Nolo e il 24 marzo la cantautrice Caterina Cropelli, mentre alla Birreria di Forli si esibiranno il 29 marzo il cantautore Innocente e il 19 aprile gli Ecofibra e alla Birreria di Faenza il 10 maggio i Vandarko e il 31 maggio Bob Balera. A questi si affiancheranno artisti e band locali. Sempre a livello territoriale segnaliamo altri due importanti appuntamenti: il sabato 4 marzo al Piccadilly di Faenza, che con la gestione degli eventi a marchio MEI sta facendo sold out ad ogni inziativa,  per i 25 anni dalla scomparsa si terra’ un grande tributo a Lucio Battisti con gli Arancia Meccanica in CantaBattisti, in apertura si terra CantaBattisti CantaMale aperto a tutti gli artisti, cantautori, band, cantanti che si volessero proporre dal vivo in tale serata con una canzone del grande Lucio Battisti e del grande paroliere Mogol.

 

Sempre al Piccadilly di Faenza mercoledì 8 marzo si terra’ un evento a cura del Cral Cisa con Sos Donna e Fiori d’Acciaio con il patrocinio del Comune di Faenza per la Giornata Internazionale della Donna. In tale occasione il Cral Cisa fara’ un donazione alle due associazioni che supportano le donne nei momenti piu’ difficili della vita , mentre il MEI presentera’ il nuovo contest Onda Rosa Indipendente, che l’anno scorso ebbe una grandissimo successo portando la sua finale a Bologna con il Comune di Bologna. Si esibiranno dal vivo la cantautrice Milena Mingotti, vincitrice di Onda Rosa Indipendente 2022, e le cantautrici Giorgia Montevecchi, Gloriadaicapellibiondi, Laura B. e altre ospiti. Prevista la presentazione di una canzone inedita sul tema della violenza contro le donna scritta da Lu Colombro e musicata dalle Emisurela sul tempo di un valzer romagnolo.  Infine, il 17 e 18 marzo torna la Festa Irlandese della Birra con i live dei Musicanti Improvvisi per le due serate e tanti altri ospiti.

 

La manifestazione che intende portare alla nuova edizione di Faenza Rock che si avvia verso i suoi 40 anni di attivita’ a breve ed ha raggiunto la sua 38 esima edizione quest’anno, presenta una rassegna delle migliori giovani leve musicali giovanili emergenti nazionali anticipando cosi il prossimo MEI di Faenza nel primo week end di ottobre. E’ organizzato da Materiali Musicali e Rumore di Fondo con il sostegno del Nuovo Imaie e la collaborazione del Piccadilly di Faenza e della Birreria di Forli e Faenza.

 

Per gli artisti e le band del territorio che volessero suonare in apertura possono contattare la mail mei@materialimusicali.it

Anna Tagliabue e Stefano Maimone sono i Float Music, un progetto musicale nato a Bologna nel 2018 durante un periodo di sperimentazione sonora che li ha visti partire dal mondo dell’elettronica per poi approdare a quello della musica acustica. Sin da subito si dedicano alla composizione di brani originali in cui armonie jazz si mescolano a testi e a melodie dal gusto più folk e pop. L’essenzialità degli strumenti acustici è per loro grande fonte di ispirazione e filo conduttore della propria ricerca stilistica.

 

Esce il 13 dicembre 2021, “Riflessi” il primo singolo, che anticipa il disco d’esordio “Clouds & Butterflies”, su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito da (R)esisto.
“Thinking Out Loud” è il secondo singolo, che anticipa il primo album della band bolognese, disponibile dall’11 marzo 2022.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

3 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

8 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago