20 lavoratori irregolari in un’azienda del Porto di Ravenna: multa da 60mila euro

20 lavoratori irregolari in un’azienda del Porto di Ravenna. A loro erano stati applicati istituti contrattuali al di fuori sia del Contratto Collettivo Nazionale di categoria sia della Legge, violazioni che hanno consentito all’azienda, datrice di lavoro, di evadere gli obbligatori contributi.

Sono gli esiti dell’Ispettorato del Lavoro di Ravenna, al termine di approfondimenti volti a contrastare lo sfruttamento dei lavoratori anche attraverso il sistema, raffinato e quasi sistematico, della mancata applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di categoria con riguardo agli istituti contrattuali dei riposi e delle integrazioni salariali.

Le verifiche ispettive hanno interessato un’azienda in appalto all’interno dell’area portuale di Ravenna, nel periodo del 2023 che, non applicando il Contratto Collettivo di riferimento, ometteva di versare le integrazioni salariali previste dal Contratto. Inoltre, da approfondimenti, gli ispettori hanno anche scoperto che un lavoratore a “chiamata” era stato occupato al di fuori dei limiti di Legge, superando le giornate consentite per quel tipo di contratto.

Il meccanismo, così collaudato, consentiva all’impresa appaltatrice di abbattere gli oneri contributivi e di offrire tariffe più vantaggiose, alterando la libera concorrenza, oltre il mancato pagamento dei contributi ai lavoratori. La mancata osservanza delle regole del Contratto Collettivo di categoria e di Legge, consentiva all’impresa, anche, di utilizzare gli operai senza che questi beneficiassero delle obbligatorie giornate di riposo settimanale. A conclusione, sono state contestate sanzioni pari a 60mila euro e sono stati recuperati contributi pari a 25mila euro.

Leggi anche: Marendon: «La politica invade il porto di Ravenna. Rifiutata la proposta dei traghetti elettrici»

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

9 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago