100 anni per Aurelia Bargossi, la sarta di San Pancrazio. Il suo segreto? Un bicchiere di vino al giorno

100 anni per Aurelia Bargossi. Ieri, lunedì 15 gennaio, la signora Bargossi di San Pancrazio, ha festeggiato i 100 anni in salute con i parenti, gli amici, i vicini di casa. Per gli auguri sono intervenuti l’Assessora Jacta Gori e il consigliere comunale Fausto Folaghi.

100 anni per Aurelia Bargossi: la migliore sarta della zona

A detta di tutti è stata la migliore sarta della zona, famosa per la sua precisione anche nel praticare le cuciture più difficili. Confezionava abiti su misura ed era talmente apprezzata che aveva clienti che venivano anche da Milano per farsi confezionare i vestiti.

Non si è mai sposata, a chi le chiede quale sia il segreto per arrivare ai cento anni, lei dice che la ricetta è “Non sposarsi mai e bere un bicchiere di vino al giorno“. Anche se adesso ha la memoria un po’ “ballerina”, ricorda perfettamente i nomi delle sue vecchie clienti, anche di quelle che venivano da più lontano.

Le piaceva molto guidare l’auto e spesso faceva le consegne degli abiti personalmente: quando la strada lo permetteva, le piaceva “spingere” un po’ di più sull’acceleratore. Quando è tornata a casa dopo l’alluvione, a chi l’ha accompagnata con l’auto ha detto: “Ma non si può andare un po’ più veloce?”.

È golosa e ieri ha gustato la sua torta di compleanno al cioccolato accompagnandola con un buon bicchiere di vino. È stata incredula ma felice della festa preparata per lei, dove sono intervenuti in tanti per gli auguri.Un’amica di Ravenna le ha portato delle vecchie fotografie che lei ha guardato con nostalgia ed ha raccontato alcuni aneddoti delle persone ritratte in queste foto, una addirittura dove Aurelia aveva 8-9 anni.

Leggi anche: San Pancrazio: 100 anni per Francesca Balzani. Per lei la poesia «I zent’en dl’a Francesca»

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago