Categories: AuguriFaenza

100 anni per Giovanni Zama, testimone dei cento bombardamenti sulla sua Faenza

Nella giornata di oggi, domenica 8 ottobre, Giovanni Zama ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Per lui la sua grande famiglia ha organizzato un pranzo nel circolo Anspi della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.

La vita di Giovanni Zama

Giovanni Zama, classe 1923, arruolato nel Regio Esercito e destinato in Liguria riuscì a scampare alla guerra dopo essere stato riformato. Nell’inverno del 1944, era tornato nella sul casa di origine, nella parrocchia di Basiago, dove aiutava nei campi la sua famiglia e durante l’inverno del 1944, proprio dalla zona della prima campagna manfreda, è stato testimone dei cento bombardamenti sulla città di Faenza con l’esercito tedesco in fuga.

Nel 1951, sposò Giovanni la signora Maria, oggi 94enne, e dal matrimonio nacquero ben otto figli: Romano, Rita, Savio, Irene, Paola, Maura, Chiara ed Emanuele. Giovanni Zama iniziò quindi il suo lavoro per la ‘banchina’ la Cassa Rurale e Artigiana, diventando, responsabile della rimessa e autista di Giovanni dalle Fabbriche, presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Faenza, oggi diventata La Bcc.

Giovanni Zama, ancora molto presente e attivo, oggi vive con la moglie, la signora Maria; entrambi sono accuditi dagli otto figli. Per la festa del secolo di vita la grande famiglia Zama è riuscita a mettere a tavola ben quattro generazioni: oltre agli otto figli anche i 14 nipoti e i 10 pronipoti. Tra le nipoti anche una delle bandiere del basket nazionale, la cestista Simona Ballardini.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

10 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

11 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

11 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

13 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

15 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

16 ore ago