10 cose da fare nel weekend dal 21-23 luglio a Ravenna e dintorni

Per il weekend del patrono numerosi gli appuntamenti in città e fuori. Dal Palio del Niballo, di una Faenza che non molla, alle degustazioni di vini e gli spettacoli musicali su tutto il territorio.

Clicca le parti in azzurro per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Festa del Patrono” – Ravenna

Domenica 23 è giunto il momento dell’anno in cui si festeggia il Patrono di Ravenna: sant’Apollinare, in programma alcuni eventi, messa a processione in il 21 e il 22 luglio. Visite guidate in LIS a Sant’Apollinare nuovo sabato e domenica e i conclude in bellezza il 23 sera con i famosi fuochi della riviera.

Dal 21 al 23 luglio

fuochi pirotecnici

“Palio del Niballo” – Faenza

Faenza non rinuncia al Palio nemmeno in questo difficile anno, dando vita al “Palio dell’alluvione”, evento di carattere unico e straordinario che avrà come tratto distintivo la sobrietà e la solidarietà, con raccolte fondi per l’emergenza tramite iniziative collaterali e il coinvolgimento delle città di palio legate a Faenza da rapporti consolidati di amicizia.

Sabato 22 luglio allo stadio Bruno Neri

palio

“VIP Master” – Milano Marittima

Come ogni anno grande mistero sui personaggi dello spettacolo che parteciperanno al Vip Master, lo spettacolare torneo di tennis di Milano Marittima. Il famoso evento sportivo ha raggiunto la 32esima edizione e ha alcune interessante novità, non mancherà, come ad esempio la cena di gala al ‘nuovissimo’ Woodpecker, e una importante appendice in chiave solidale per gli alluvionati. 

Venerdì 21 e sabato 22 luglio sul campo centrale del Circolo tennis di via Jelenia Gora

“Spiagge Soul” – Ravenna

La musica è nell’aria della riviera. Il primo appuntamento del weekend con spiagge soul sarà con Calla Mc+Nse che darà ritmo al Finisterre beach per il sabato sera. La domenica di Spiagge Soul vede, invece, gli aperitivi energici proposti da Rumba de Bodas al Bagno Kuta e Caribbean Delights al Bagno Tarifa e poi il concerto serale con l’orchestra Newen Afrobeat, in arrivo dal Cile col suo spettacolo carico di ritmo e sfumature black, in piazza Dora Markus

Sabato 22 luglio alle 22 e domenica i primi due spettacoli alle 18 e lo spettacolo serale alle 21.30

“Musica alla Classense” – Ravenna  

Una serata dedicata alla musica il 21 luglio con la Young Musicians European Orchestra. A esibirsi nel chiostro della Classense l’Ottetto di Archi composto da Indro Borreani, Alban Lukaj, Federica Tranzillo e Lodovico Parravicini violini; Luca Infante e Leonardo Taio viole, Raffaella Cardaropoli e Marco Mauro Moruzzi violoncelli, impegnati in una delle pagine più travolgenti della letteratura strumentale: l’Ottetto per Archi di Mendelssohn.

Venerdì 21 luglio alle 19, nel Chiostro Grande della biblioteca Classense

violino - foto di luca bolognese

Il Concerto di Alice – Cervia

Con il suo nuovo album “Eri con Me” Alice omaggia Battiato e si esibisce a Cervia in riconrdo del cantautore siciliano, accompagnata dal Maestro Carlo Guaitoli che dirigerà per l’occasione I Solisti Filarmonici Italiani, oggi considerati tra le più importanti ed eccellenti orchestre da camera italiane.

Domenica 23 luglio alle 21, in Piazza Garibaldi

alice e battiato

“BorgoIndie” –  Brisighella

Una giornata dedicata ai vini romagnoli, alle degustazioni, al cibo e alla musica. Alle 16 “Insolita Masterclass” dedicata all’Albana. Alle 18 “Verticale Sul Divano”: Fare una rivista, degustare vini, incontrare persone, raccontare. La giornata si concluderà con la cena nel refettorio a cura di Francesco Vincenzi del Bistrot La Franceschetta 58

Domenica 23 luglio al Convento dell’Osservanza

vino

“Tramonto DiVino 2023“ – Cervia

L’apertura della rassegna tanto amata sarà proprio a Cervia il prossimo venerdì 21 luglio fra la Torre San Michele e gli antichi Magazzini del Sale, con il “Craft Gin Summer Fest“, il cui protagonista, il gin artigianale, si potrà accompagnare ad altri prodotti gastronomici locali.

Venerdì 21 luglio fra la Torre San Michele e gli antichi Magazzini del Sale

tramonto divino

“Ravenna Bella di Sera” – Ravenna 

Continuano gli spettacoli estivi in centro a Ravenna si parte venerdì con il festival delle marching band, che vedrà esibirsi questa volta la “Second Line Street Band”. A Ravenna quindi una band che riprende la tradizione della “seconda linea”, il gruppo destrutturato che nella cultura afro-americana di New Orleans segue le sfilate ufficiali con le bande di ottoni considerati come “linea principale”, e la riadatta proponendo una parata nuziale. Si continua sabato con la Banda musicale cittadina, animerà la piazza con Not(t)e d’estate dalle marce al jazz passando per le Sinfonie!

Venerdì 21 luglio dalle 21 e sabato 22 luglio dalle 21.15 centro storico 

“E…state al Castello 2023” – Castiglione di Ravenna

Uno spettacolo omaggio al grande maestro Ennio Morricone, un approfondimento autocritico, una scoperta, tra ricordi e aneddotica legati alle sue composizioni e alla sua carriera. Un ragazzo come tanti, diventato icona del nostro tempo senza rendersene conto. Il racconto ad andamento cronologico, che il maestro fa della sua vita e del suo lavoro, al quale si aggiunge una schiera di personaggi che l’hanno frequentato. Il tutto, accompagnato dalle note di colonne sonore, che sono storia del nostro patrimonio artistico contemporaneo.

Domenica 23 luglio alle 21 a Palazzo Grossi

Ravenna_-_frazione_Castiglione_-_palazzo_Grossi-Rasponi-Berroviere

Dalla stessa categoria