10 cose da fare nel weekend dal 14 – 16 luglio a Ravenna e dintorni

Un Weekend ricco di sagre, spettacoli e buona musica colora questo luglio caldo e soleggiato. Non perdetevi gli appuntamenti di questo fine settimana

Clicca le parti in azzurro per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Don Chisciotte ad Ardere” – Ravenna  

“Don Chisciotte ad Ardere” è il titolo del nuovo progetto ideato e diretto da Ermanna Montanari e Marco Martinelli, fondatori e direzione artistica del Teatro delle Albe. Lo spettacolo andrà in scena a Palazzo Malagola, nell’ambito di Ravenna Festival, dal 5 al 16 luglio. Si tratta della prima anta di un progetto triennale (2023-2025) che i due direttori artistici dedicano all’opera-mondo di Cervantes. 

Da venerdì 14 a domenica 16 luglio alle 20 al Palazzo Malagola in centro  

don chisciotte

“Sarchiapone” – Cervia

Spettacolo, musica, cabaret, giovani talenti, ricordi e risate si susseguiranno sul palco del “Sarchiapone” dedicato a Walter Chiari e per questa edizione anche al suo ideatore Zimbo. Interverranno alla serata i comici e cabarettisti Duilio Pizzocchi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Fantoni, Enrico Zambianchi, Lorenzo Lanzoni, Marco Dondarini e Davide Dalfiume

Domenica 16 luglio in piazza Garibaldi alle 21.15

walter chiari

“Sagra dello Strozzaprete” – Cervia

Un viaggio fra le antiche madri dei testi sacri con Alla manifestazione, giunta alla sua 15° edizione, potrete degustare la tipica cucina locale con strozzapreti fatti rigorosamente a mano dalle azdore, conditi con carne o pesce e dalle 21.30 si darà il via ai momenti di svago e divertimento per tutta la famiglia

Fino a domenica 16 luglio a Lido di Savio

“Mosaici di Notte” –  Ravenna

Venerdì 14 per un secondo appuntamento, in concomitanza con l‘apertura dei negozi del centro storico, verranno organizzati due percorsi di visita guidata in alcuni dei monumenti UNESCO della nostra città. Il primo percorso comprende la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Museo Nazionale di Ravenna e la Domus dei Tappeti di Pietra; il secondo, la biblioteca Classense.  

Dalle 21.30 all’interno della Basilica di San Vitale si potrà ascoltare e ammirare “Mosaici di note …di notte” a cura del Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna. Alle 21.10, nella sala dei Cento Preti, si svolgerà “Tessere di storie: racconti e aneddoti di Ravenna”. Sempre alle 21.10, si svolgerà “Quelle cose belle”: mosaici, melodie e memorie alla Domus dei Tappeti di Pietra, con brevi incontri divulgativi seguiti da un momento di musica con “Tappeti sonori. Musica dall’antico al romanticismo”.  

Venerdì 14 sera in centro a Ravenna

640px-Three_Wise_Men_from_the_East._Part_of_the_mosaic_on_the_left_wall_of_the_Basilica_of_Sant'Apollinare-Nuovo._Ravenna,_Italy

“Arena delle Balle di Paglia” – Cotignola

Spettacoli, musica, e tanti appuntamenti per un weekend fra la paglia che ogni anno offrono serate speciale con rappresentazioni teatrali, musica e appuntamenti danzanti. Non mancano i momenti dedicati ai più piccoli, con lettura di fiabe e laboratori.

Da venerd’ 14 luglio a domenica 16 luglio all’Arena delle balle di paglia

arena balle di pagliav

“Casting di Miss Italia” – Brisighella

La serata verrà anticipata dal casting con prove sul palco alle 16 e da un momento culinario alle 18.30, con l’aperitivo con degustazione alla CAB – Terra di Brisighella. L’evento principale si svolgerà dalle 21 in Piazza Marconi e verrà presentato dal conduttore Antonio Borrelli. 

Domenica 16 luglio

“Le interviste di Marino Bartoletti” – Cervia  

Continuano gli appuntamenti con la rassegna “la spiaggia ama il libro” per questo venerdì appuntamento con “Le interviste di Marino Bartoletti” con il giornalista Gigi Marzullo che racconta il suo libro ‘La vita è un sogno. Incontri sottovoce’. 

Venerdì 14 luglio ore 21.15 nel Giardino del Gran Hotel 

“Ruspoli presenta “Amusia” all’Arena del Carmine – Lugo 

“Amusia” è un lungometraggio che racconta una storia sospesa e a tratti onirica che prende spunto dalla patologia di cui porta il nome, ossia l’incapacità di comprendere e apprezzare la musica. Durante la proiezione sarà presente in sala il regista, per presentare il film e dialogare con il pubblico.  

Venerdì 14 luglio Arena del Carmine 

amusia

   “Trebbo in Musica 2.3” – Cervia

Ultimo appuntamento della rassegna è quello con Donne guerriere, coloro che di parole, musica e gesti esemplari hanno fatto le armi per battersi contro violenze e discriminazioni. Affidate all’interpretazione di Gaia Nanni e al canto di Ginevra Di Marco, affiancata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, sfilano le storie di Rosa Parks e Nilde Iotti, Anna Magnani e Virginia Woolf, cantautrici popolari come Rosa Balistreri e Caterina Nuevo oppure sconosciute operaie e contadine. 

Domenica 16 luglio

trebbo in musica 2.3

“Festa del pesce azzurro” – Ravenna

Imperdibile appuntamento con la “Festa del Pesce Azzurro”. Una serata dedicata alla convivialità e al buon gusto che da anni ormai allieta il palato della comunità e non solo. Si parte alle 19 con l’apertura degli stand e si prosegue per tutta la sera in compagnia del piano bar di Enrico.  

Sabato 15 luglio a Longana, nell’area parrocchiale, in via Ravegnana 549 

pesce

Dalla stessa categoria