10 cose da fare nel weekend 9-11 agosto a Ravenna e dintorni

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

Fuochi d’artificio – Ravenna e Cervia

Questo weekend il cielo della riviera si illumina con spettacolari giochi d’artificio che illumineranno la costa per tutto il weekend da Ravenna a Cervia tutti con il naso al cielo a godersi la magia delle luci

Sabato 10 e domenica 11 agosto

“Calici sotto la Torre” – Oriolo dei Fichi

Puntuale come ogni anno, nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 agosto, si rinnoverà la magia di “Calici sotto la Torre”, evento dedicato ai migliori vini del territorio faentino in compagnia dei vignaioli di Oriolo dei Fichi. Nel parco della Torre di Oriolo, dalle ore 19 fino a mezzanotte, la musica dal vivo e i sapori autentici della Romagna saranno protagonisti di due serate ricche di fascino e gusto.

Venerdì 9 e sabato 10 agosto alla Torre di Oriolo

“Cuccagna di San Lorenzo” – Casalborsetti

Come ogni anno con il 10 agosto torna la storica Cuccagna di Casalborsetti accompagnata da numerosi e divertenti appuntamenti organizzati dalla Pro Loco. La mattinata parte con una gara di castelli di sabbia, si procede con lo sposalizio del mare e la gara dell’anello per concludere nel pomeriggio con la tradizionale Cuccagna.

Sabato 10 agosto

Spiagge Soul – Ravenna

Spiagge Soul torna con l’appuntamento del weekend, per l’occasione la musica di Tai Paz, il progetto tropical-cantautorale di Paz Pugliese, italo- argentino, da sempre immerso in ambienti ibridi di musiche, lingue e culture. Insieme al groove dei Poteri Forti (ITA) traducono stimoli di musiche lontane in una forma più personale e sperimentale, tra ritmi afro ed afro-brasiliani, latin, armonie jazz, sincopi e qualche cassa dritta, misture linguistiche e spunti da
cantautore.

Domenica 11 agosto al BagnOsteria Tarifa di Porto Corsini

“Un Mare di Solidarietà”- Casalborsetti

Prosegue con l’esibizione del Coro Gospel “Voices of Joy” la rassegna “Un Mare di Solidarietà”, che unisce musica e solidarietà all’alba sulle spiagge dei lidi ravennati. Domenica appuntamento con il coro “Voci di Gioia” nato a Faenza nel 2000 da un piccolo gruppo parrocchiale e poi consolidatosi come realtà del territorio per quanto riguarda il valore e il messaggio della musica Gospel in ogni occasione.

Domenica 11 agosto l’appuntamento all’alba, alle ore 6 presso il lido Coya Beach

“Il rapimento del Principe Carlo“ – Marina di Ravenna

“Il Rapimento” è ispirato ad un vecchio canovaccio della metà del XIX secolo appartenente alla collezione Monticelli (ospitata presso il Museo La Casa delle Marionette) che Otello Monticelli (nonno di Mauro e Andrea) rappresentava con il titolo “Il rapimento della Principessa Griselda”. Protagonista Fagiolino Fanfan con il suo inseparabile amico Sandrone Spavirone.

Venerdì 9 agosto alle 21 in piazza Dora Markus

“Notti trasfigurate”– Ravenna

Arpa e voce si incontrano al museo con la duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca a quella contemporanea con un repertorio che comprende ben oltre 70 titoli. Davide Burani, accanto a collaborazioni con diverse formazioni di rilievo, tra le quali le Orchestre del Teatro Comunale di Bologna e della Svizzera Italiana, ricopre il ruolo di prima arpa della FOI – Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti (ex Orchestra del Teatro Regio di Parma).

Venerdì 9 agosto alle ore 21.30 nella Sala del Refettorio del museo nazionale di Ravenna

“Cinema all’aperto”  – Alfonsine

Venerdì 9 agosto la rassegna di Alfonsine dedicata al cinema apre con Grazie ragazzi di Riccardo Milani. Antonio Cerami (Antonio Albanese) è un attore di teatro che da tre anni non calca il palcoscenico, vive da solo in un appartamento a Ciampino dove sente il passaggio di ogni aereo. Il suo amico Michele (Fabrizio Bentivoglio), che ha un lavoro stabile presso un piccolo teatro romano, gli trova un incarico insolito…

Venerdì 9 agosto all’Arena Parcobaleno

“Ti PORTO a colazione”  – Classe

Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta 

Venerdì 9 agosto

“Miss Italia” – Punta Marina

Fra i numerosi appuntamenti in programma per l’estate di Punta Marina arriva venerdì 9 Agosto il momento della finale regionale di Miss Italia a Piazza s. Massimiano

Venerdì 9 agosto

Recent Posts

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 minuti ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

19 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

25 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

36 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

15 ore ago