10 cose da fare nel weekend 6-8 settembre a Ravenna e dintorni

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

“Ammutinamenti” – Ravenna

Ravenna diventa la città della danza ospitando la XXVI edizione del Festival Ammutinamenti: 40 artisti e artiste tra ospiti nazionali e internazionali affermati e giovani proposte per un programma di 28 eventi diffusi in diversi luoghi della città, tra spazi urbani e non convenzionali e paesaggi naturali, e 11 laboratori e pratiche artistiche rivolte alla comunità.

Dal 6 al 14 settembre

“Festa dell’Unità” – Ravenna

La Festa dell’Unità di Ravenna prosegue al Pala De André in viale Europa 1 e proseguirà fino all’11 settembre. Durante i 13 giorni di festa si alterneranno dibattiti animati da politici locali e nazionali, rappresentanti della società civile, dei sindacati, dell’associazionismo, del mondo economico. Ma non mancherà tanto divertimento e musica.

Fino all’11 settembre al Pala de Andrè a Ravenna

“Sonora Fest off” – Fusignano

Radio Sonora organizza «Sonora Fest off», tre appuntamenti dedicati ai giovani a Fusignano e Conselice, tra musica e cultura. Si comincia venerdì 6 settembre a Fusignano in piazza Corelli con un evento organizzato in collaborazione con il Brainstorm. Alle 21 ci sarà il concerto di Galeffi, cantautore romano votato alla musica indie.

Venerdì 6 settembre alle 21 a Fusignano in piazza Corelli

“Circuito cittadino delle Bocche dei Canali”- Faenza

Arriva nel weekend la rievocazione storica-motoristica del famoso “Circuito cittadino delle Bocche dei Canali”, tracciato in funzione a partire dal 1932 che raggiunse grande notorietà in occasione del Gran Premio delle Nazioni del 1948 che, per la prima e unica volta, abbandonò la sede storica di  Monza per disputarsi in terra di Romagna

Il 7 e 8 Settembre 2024, presso lo Shopping Park (area ex Le Perle), sito a fianco del centro commerciale Le Maioliche

“Sagra del Monticino” – Brisighella

Per la sagra del monticino arriva la 51esima edizione della Frusta D’oro, con la Banda del Passatore e le bande ospiti di Casola Valsenio e Castel Bolognese.Dalle 19 in via Fossa stand gastronomico del Circolo Borsi e Food truck in Piazza Carducci. Domenica in centro storico dalle 10 e per tutta la giornata: mercati, esposizione auto storiche e Luna Park nel Piazzale Stazione. Laboratori per bambini e famiglie con Monica Solaroli. Attivo il trenino panoramico per tutta la giornata. Da non perdere gli stand gastronomici

Il 7 e l’8 settembre a Brisighella

“Sagra delle erbe palustri” – Villanova di Bagnacavallo

Come di consueto, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 il centro del paese ospiterà la grande mostra-mercato con numerosi espositori di antiquariato, modernariato, collezionismo, opere dell’ingegno, produttori agricoli e associazioni di volontariato. Domenica 8, presso il parco pubblico, ci sarà il “Mercatino delle pulci” che offrirà la possibilità a bambini e ragazzi di scambiare e vendere i loro giocattoli, cose vecchie e cose strane. Ma non mancheranno spettacoli, eventi e buon cibo.

Sabato 7 e domenica 8 

“Ci vediamo al parco”– Faenza

Quarta edizione del progetto di socialità Ci vediamo al Parco che, dopo il prologo del 4 maggio scorso, entra nel vivo fino all’11 settembre con tre spettacoli per tutte le età a ingresso libero e gratuito. Il Parco Mita accoglierà, venerdì 6 settembre alle ore 21, Dreaming Costa Rica della Compagnia di teatro e danza Natiscalzi DT

Il 6 settembre al Parco Mita alle 21

“Sport in Unione”- Solarolo

“Sport in Unione”, arriva la quarta edizione delle giornate all’insegna dello Sport nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina. Le Associazioni proporranno attività e dimostrazioni, dando informazione sui corsi che sono in procinto di partire a famiglie, bambini, ragazzi, adulti, anziani che potranno gratuitamente “provare” nell’arco della giornata tutte le attività sportive..

sabato 7 settembre dalle 16 al Parco “G. Conti”

“Nannibiuss & friends” – Marina di Ravenna

Proseguono gli appuntamenti live al Finisterre Beach di Marina di Ravenna. Domani sera, giovedì 6 settembre alle 22, saranno sul palco i Nannibiuss & friends. Nascono nel lontano 2012, da un incontro quasi casuale tra il Maestro Nannibiuss e i suoi friends. Da qui nasce un’amicizia che li ha portati a mettere su un Centro Malessere tra punk e rock demenziale, perché – come diceva Freak Antoni – “Se uno s’impegna può star male ovunque.”

Venerdì 6 agosto alle 22, Finisterre Beach

“Ti PORTO a colazione”  – Classe

Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta 

Venerdì 30 agosto

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago