10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

Tutti gli eventi da non perdere in occasione del weekend di Pasqua per trascorrere queste vacanze fra biciclettate in natura, visite guidate e buon cibo.

Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Cibi in bici” – Ravenna e Cervia 

Lunedì 10 aprile con partenze dallo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna alle 10, 10.30, 11

Anche per Pasquetta 2023 torna il tour bike di “Cibi in bici”, che unisce attività fisica slow, conoscenza del territorio naturale e gastronomia. Si tratta di un percorso di 37 km in bicicletta che farà varie tappe fino a quella conclusiva a La Casa delle Aie e la Ca’Acquara per passare una giornata tra le bellezze naturali romagnole e del buon cibo tradizionale. 

cibi in bici

Visite guidate” – Ravenna 

Da giovedì 6 a domenica 9 aprile 

Un lungo weekend all’insegna del buon gusto sta Tornano in occasione delle festività pasquali le visite guidate organizzate dall’Opera di Religione di Ravenna e dedicata sia ai grandi che ai piccoli. Lo scopo del tour è quello di far conoscere il ciclo Cristologico, dall’ultima Cena al Sepolcro vuoto, rappresentate nella basilica di Sant’Apollinare Nuovo, a partire dai simboli della croce e della conchiglia. Le visite guidate sono in programmada giovedì 6 aprile a domenica 9 aprile 2023, con inizio alle 9,30, 10,15, 11, 15,30, 16,15 e 17. Ritrovo presso il piazzale della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

visite guidate

“Uova d’Arte” – Cervia

A Cervia dall’8 al 10 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 in Piazza Garibaldi, Piazza Pisacane e Viale Roma

Chi ama le uova di Pasqua? Tutti ovviamente, proprio per questo motivo il comune di Cervia per celebrare questo simbolo ha deciso di dedicargli un vero e proprio evento, infatti dall’8 al 10 aprile degli artisti decoreranno delle uova pasquali in diretta, i bambini potranno divertirsi sul gonfiabile gigante a forma di uovo ma potranno anche divertirsi con giochi e laboratori. 

Cervia

Marina food&beer” – Marina di Ravenna

In Piazza Dora Markus sabato dalle 16 alle 24, domenica e lunedì dalle 11 alle 24 

Per chi ha deciso di passare la Pasqua all’aria aperta arriva a Marina di Ravenna un weekend di puro divertimento, con buon cibo e musica. Dall’8 al 10 aprile al lungo mare si potranno trovare numerosi stand di street food, dove gustare le specialità della tradizione culinaria italiana, in compagnia della musica degli artisti di strada.

street food

“La pulce d’acqua” – Ravenna

In Darsena il 10 aprile

Un lunedì di Pasqua passeggiando fra le bancarelle della pulce d’acqua è il modo migliore per godersi l’ultimo giorno di riposo prima del rientro a lavoro, aria aperta alla ricerca dell’ occasione giusta per rinnovare il guardaroba o per acquistare quel pezzo unico che si cercava da tempo.

Jnr Robinson – Ravenna

All’Auditorium di San Romualdo l’8 aprile

Un concerto da non perdere con un grande del gospel europeo. Sabato salirà sul palco dell’auditorium di San Romualdo Jnr Robinson accompagnato dal coro “To be choir” diretto dalla cantante Valentina Cortesi. Un appuntamento da non perdere se la musica è la vostra passione.

“Mirabilandia” – Ravenna

Al parco divertimenti

Se l’obiettivo della vostra Pasqua è divertirvi in famiglia non c’è niente di meglio di trascorrere questo weekend nel parco di divertimenti di Mirabilandia. Tanti nuovi spettacoli e attrazioni per far divertire grandi e piccini come il “Pirates-Welcome Parade” con stravaganti pirati. Il “Steampunk saloon”, lo spettacolo nell’area Far West Valley con viaggiatori che si perdono e si ritrovano catapultati all’epoca della conquista della frontiera. Per i più piccoli da non perdere la coloratissima festa “Let’s Party” con alcuni di Nickelodeon.

Mirabilandia

Abracabaret” – Lugo

A Paviglione di Lugo sabato 8 e domenica 9 aprile ore 18 e 21, lunedì 10 aprile gran finale alle 16.30 e alle 19.

Un divertimento per grandi e piccini con uno spettacolo comico di circo contemporaneo che unisce i numeri più classici a quelli più sperimentali e di ricerca del collettivo circense: acrobatica, musica dal vivo e tanta ironia. Oltre a portare in scena acrobazie e spettacoli, il Circo Paniko crea atmosfere, immaginari e personaggi fuori dal tempo.

circo

“Caccia al Coniglio di Pasqua” – Ravenna

Venerdì 7 Apriledalle 15 alle 18.30 in centro. Ritrovo in Piazza Andrea

L’associazione Tralenuvole organizzerà una grande caccia al tesoro in versione pasquale, con gli indizi disseminati tra i punti vendita del centro storico aderenti a Spasso in Ravenna. Si parte da Piazza Andrea Costa, dove sono previsti anche laboratori a tema e trucca bimbi per colorare ulteriormente una giornata di festa. Al termine dell’iniziativa il Mercato Coperto, partner dell’evento, offrirà a tutti i bambini iscritti un bel dono.

caccia al coniglio

“Maritime” – Marina di Ravenna

Alla Galleria FaroArte venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30

Due giorni all’insegna di cultura ripercorrendo le Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di Emmanuel Berry, allievo del maestro Serge Gal, ha appreso da lui la fotografia di grande formato e la tecnica di laboratorio in bianco e nero. Dei pezzi d’arte dedicati al mare e alle sue bellezze

mostra marina di Ravenna

Dalla stessa categoria