10 cose da fare nel weekend 15-17 marzo a Ravenna e dintorni

Danza, musica, ma anche uno speciale evento al Bronson e il festival dello Street Food a Russi ecco gli appuntamenti che vi aspettano per il weekend a Ravenna e dintorni

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

“The Red Shoes” – Ravenna

Nella fiaba di Hans Christian Andersen, le scarpette rosse costringono la protagonista a ballare senza sosta; non a caso l’omonimo film del 1948 – premio Oscar alla regia – rivisitava la storia ambientandola nel mondo del balletto. Ed è proprio la danza che torna a indossare quelle scarpette rosse con il Nuovo balletto di Toscana.

Sabato 16 marzo alle 20.30 e domenica 17 alle 15.30 al Teatro Alighieri

 “Punkz” – Ravenna

Al Bronson arriva Punkz: giornata-evento di alto livello, per chi ama i tatuaggi e la musica rockSabato 16 marzo, il locale di Madonna dell’Alberto ospita l’iniziativa che promette di attrarre centinaia di appassionati da tutta Italia, per il livello degli ospiti e l’originalità del format con talk, tornei di beer pong musica e molto altro

Sabato 16 marzo al Bronson di Madonna dell’Albero

Bronson arriva "Punkz"

“Jazz Crossroads” – Fusignano

Si parte alla grande a Fusignano con il Jazz di Crossroads. Venerdì in scena il trio di percussioni e ottoni guidato da Famoudou Don Moye, con Famoudou Don Moye (batteria, percussioni), Christophe Leloil (tromba) e Simon Sieger (pianoforte, organo, trombone). Creato nel 2018, il Percussion & Brass Express propone un repertorio dedicato in particolare a Lester Bowie, ma comprendente anche musiche di Joseph Jarman, Chico Freeman, Roscoe Mitchell, oltre che di Moye e Leloil: un fuoco incrociato tra gli strumenti, un incalzare ritmico estroverso in onore dell’ex compagno di storiche imprese musicali.

Venerdì 15 marzo all’auditorium «Arcangelo Corelli», in vicolo Belletti 2, alle 21.

“Street Food Festival” – Russi

Un festival sarà espressione delle tante varietà di cibo, passando dalle antiche tradizioni per giungere alle più moderne tendenze. Sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana e straniera, preparate sul momento da vere e proprie cucine itineranti su quattro ruote. I truckers proporranno innumerevoli specialità, con i sapori unici del territorio di provenienza, piatti “gourmet” preparati e serviti al momento.

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo in piazza Farini

“Torneo di Pac Man” – Ravenna

Dopo Mario Kart a Classis arriva il torneo di Pac-Man, accompagnato dalle variazioni composte da Alicia Galli sul tema del celeberrimo titolo che regnava nelle sale da gioco anni Ottanta; in questo caso l’Orchestra La Corelli è diretta da Jacopo Cacco. I sedici giocatori iscritti si affronteranno girone dopo girone contendendosi il premio, ovvero due biglietti per uno spettacolo del prossimo Ravenna Festival.

Domenica 17 al Museo Classis

“Metti un pomeriggio a palazzo”– Ravenna

Una visita al Palazzo Bacinetti. Risistemato dal camaldolese Giuseppe Antonio Soratini verso la metà del XVIII secolo per i conti Bacinetti, famiglia che ha dato i natali alla studiosa Marianna Bacinetti considerata una delle donne più belle d’Italia, nota anche per la sua “liason” con Ludovico I di Baviera, diventato re nel 1825.

Sabato 16 marzo al Palazzo Bacinetti alle 17.30

“Operazione occhio verde” – Ravenna

Una passeggiata di circa cinque chilometri in mezzo alla natura nella pineta San Vitale e nella Piallassa Baiona, per osservare e per conoscere i nostri ambienti e gli animali che li abitano, nella speranza che questo sia un contributo per la costruzione di una coscienza ambientale rispettosa dell’ambiente, degli animali e degli uomini che lo abitano.

Domenica 17 marzo dalle 9 con partenza da piazzale Ca’Vecchia

pineta

“Giochi al Palazzo Milzetti” – Faenza

Appuntamento per i più piccoli a Palazzo Milzetti – Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, a Faenza, un programma di visite e attività per bambini e famiglie. Un modo piacevole e divertente per stare insieme la domenica pomeriggio scoprendo, con giochi appositamente pensati per il luogo, lo splendido palazzo da fiaba faentino.

Domenica 17 marzo, alle 16,30, avrà inizio a Palazzo Milzetti – Museo Nazionale dell’età neoclassica

palazzo milzetti

“Finalmente cinema” – Castiglione di Ravenna

Riprende la rassegna cinematografica per i più piccoli con “Elemental”, un film di animazione Disney Pixar diretto da Peter Sohn, che segue le vicende di un’insolita coppia, Ember e Wade, in una città in cui gli abitanti, ovvero fuoco, acqua, terra e aria, vivono tutti insieme in diverse zone. I due si ritroveranno a vivere un’avventura che li porterà a scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune, nonostante le apparenti diversità.

Sabato 16 marzo alle 16 sala Tamerice

spettacoli per giovani

“Sabati alla Rocca“ – Ravenna

Proseguono gli incontri culturali a Ravenna de i “Sabati alla Rocca” con un appuntamento dedicato al cinema dal titolo “Mindhunter: quando la criminologia si fa cinema” con Emma Senofieni (cultrice cinematografica e autrice per Arte settima) che dialoga con Carlo Garavini (attore).

Sabato 16 marzo dalle 18

i sabati della rocca weekend a Ravenna

Dalla stessa categoria